galleria

28 maggio 2014

FINALMENTE GLI SPUNTINI CHE PIACCIONO A ME

Ormai è qualche anno che non faccio più attività sportiva in palestra, però questo non significa che io non mi muova più e non pensi alla mia salute e alla mia alimentazione, bilanciata e corretta. Soprattutto da quando ho il blog di cucina cerco di essere un esempio per i miei lettori e di proporre nei limiti del possibile piatti con prodotti di stagione. Innanzitutto perché sono più naturali, buoni e saporiti e poi perché costano meno.
Cerco di camminare sempre a piedi e di prendere l'auto solo quando è strettamente necessario. Per fare attività fisica non è indispensabile andare in palestra. Basta uscire tutti i giorni per fare la spesa o semplicemente una passeggiata. Anche questo è sport!
Qualunque scusa è buona per muovermi. A metà mattina la necessità di uno spuntino sano la sento davvero e mi fa bene mangiare qualcosa per non arrivare affamata a pranzo ed esagerare. Finalmente ora ho trovato quello che fa per me.
Danio Snack, bianco o alla frutta, è l'ideale per fare la merenda di metà mattina o per quando sento il bisogno di fare uno spuntino sano e leggero: per me è il classico spuntino spezza fame. È buono e poi è ricco di elementi nutritivi utilissimi ed adatto anche a coloro che mal digeriscono il lattosio.In più è povero in grassi e ricco di calcio e di proteine ad alto valore biologico, che contengono aminoacidi essenziali, indispensabili al nostro fisico. E questo mette a posto la coscienza. Ha pochi grassi, contiene sostanze utili ed anche necessarie al nostro organismo, che voglio di più?
Essendo leggero è adatto anche allo sportivo quando ha bisogno di mangiare qualcosa che lo aiuti prima e dopo l'attività fisica per assumere le proteine necessarie al mantenimento della muscolatura.
Che dite posso ritenermi anche io, nel mio piccolo, una sportiva? Intanto mangio Danio che mi piace e mi fa bene.
Grazie a DANONE ora so sempre cosa mangiare quando mi viene un languorino senza rinunciare al gusto, pur mantenendomi leggera!


Articolo Sponsorizzato

PASTA ALLA CRUDAIOLA CON PESTO DI BASILICO

Questo piatto ha un'origine particolare. Me lo ha suggerito mio figlio che lo ha mangiato in non so bene quale posto. Mentre mi chiedeva di rifarlo era entusiasta, mi raccontava del sapore molto particolare, del profumo intenso del piatto...insomma dovevo rifarlo e al più presto. Ha cercato di spiegarmi secondo lui come potesse essere preparato e mi sono messa all'opera per preparare la sua tanto desiderata pasta alla crudaiola con pesto di basilico. Dopo averla assaggiata, mi ha detto che la mia era molto più buona di quella che aveva mangiato e devo dire che anche a me è piaciuta moltissimo.


INGREDIENTI:
  • 320 g di penne rigate (Baronia)
  • una quindicina di pomodori ciliegia o altro pomodori rossi dolci

25 maggio 2014

MOUSSE DI RICOTTA AL CACAO E FRAGOLE IN COPPE MONOPORZIONE

Tante volte mi è capitato di incantarmi davanti a foto di riviste di cucina che mostravano dei dolci al cucchiaio monoporzione, sontuosi nei loro bicchieri e coppe. Quante volte volte ho pensato di provare a farne, ma poi mi prendeva la pigrizia pensando a quanto tempo avrei perso e soprattutto non sapevo dove prepararli, che contenitori usare. Questi dolci al cucchiaio sono belli in contenitori di vetro, io a parte dei bicchieri non avevo nulla. 
Appena ho visto su Groupalia, un sito di ecommerce con una vasta scelta di offerte di ogni genere, nella sezione shopping, un servizio da macedonia in vetro con sei belle coppette mi sono precipitata ad ordinarlo. Quindi non avevo più scuse per evitare fare un dolce al cucchiaio monoporzione. E infatti ho preparato subito una mousse di ricotta al cacao e fragole, evitando panna e mascarpone per non far salire troppo le calorie in vista dell'estate e della fatidica prova costume, che, detto tra noi, io ho già fatto! 
Machissenefrega!!!! 
Veniamo allora a come preparare questa golosità. Fra le altre cose ho usato anche poco zucchero. 
Vi ho incuriosito abbastanza? Allora continuate a leggere.


INGREDIENTI:
  • 600 g di ricotta di bufala
  • 120 g di zucchero semolato

21 maggio 2014

CORONA AL CACAO CON SOLI ALBUMI

Sicuramente sarà capitato pure a voi di ritrovarvi con un vasetto pieno di albumi in frigo e non sapere cosa farne. Fermo restando che le meringhe e i macarons sono la degna morte degli albumi, io non avevo voglia di imbarcarmi in lavoro un po' laborioso. In più mi mancava la torta per la colazione e la merenda, che deve essere preferibilmente al cacao. Allora ho provato a fare una ciambella e ho ottenuto la mia bella corona al cacao con soli albumi. L'ho servita con dei fragoloni dolcissimi e una spruzzata di zucchero a velo.


INGREDIENTI:

  • 210 g di albumi
  • 250 g di zucchero semolato

19 maggio 2014

TAGLIATELLE VERDI CON CAPOCOLLO ED ERBE AROMATICHE

Come mio solito mi sono ritrovata a dover consumare delle rimanenze di frigo. Non potete immaginare quanto mi piaccia fare questa cosa. Aprire il frigo, prelevare degli ingredienti e ricavarne un piatto che sia gradito ai miei commensali! Per fortuna mio marito e mio figlio sono sempre disponibili ad assaggiare cose nuove per cui eccomi a presentarvi oggi le tagliatelle verdi con capocollo ed erbe aromatiche. Il capocollo, il salume per intenderci, giaceva in frigo da due giorni e andava consumato cotto, ma da solo mi dava di poco. Allora ho raccolto della salvia fresca e della maggiorana dal mio terrazzo e ho unito tutto. Ora vi spiego come ho fatto.


INGREDIENTI:
  • 250 g di tagliatelle agli spinaci (Delverde)
  • 100 g di capocollo affettato

15 maggio 2014

PAPPARDELLE AI FRIGGITELLI

Dopo un breve periodo di pausa ho ripreso a cucinare la pasta, non posso quasi farne a meno. Devo confessare che la classica pasta al sugo la scambio volentieri con un sugo bianco. In frigo avevo un bustone di peperoni verdi piccoli che io adoro e non ci ho pensato due volte a prenderne un po' per creare l'intingolo per queste pappardelle ai friggitelli. Veloci da preparare, il tempo di far bollire l'acqua e della cottura della pasta.


INGREDIENTI:

  • 250 g di pappardelle (matassine Filotea)
  • una quindicina di peperoni friggitelli
  • 1 scalogno
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:

Lavare, asciugare e tagliare a rotelline i peperoni dopo aver tolto i semi e il picciolo. Tritare lo scalogno a coltello e metterlo in un salta pasta (Risolì) insieme ad un po' di olio e i friggitelli tagliati. Far cuocere per qualche minuto mescolando, aggiungere un po' di acqua calda, coprire e finire di cuocere. In tutto serviranno meno di 10 minuti.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 6 minuti, scolarla lasciandola umida e versarla nel salta pasta. Mescolare tutto insieme a fiamma vivace per un  minuto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta che avremo tenuto da parte se sarà necessario. Aggiungere una macinata di pepe nero e servire.

13 maggio 2014

PLUMCAKE ALL'ARANCIA

Qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta delle coroncine all'arancia, dei dolcini monoporzione molto carini da portare a tavola a fine pasto. Visto il successo che hanno avuto, ho pensato di fare un plumcake adatto alla prima colazione che profumasse sempre tanto di arancia. Ed ecco allora che ho sfornato il mio plumcake all'arancia. Non l'ho spolverato neppure con lo zucchero a velo, ho preferito lasciarlo al naturale. A noi è piaciuto molto, voi che ne dite?


INGREDIENTI:
  • 4 uova intere
  • 300 g di zucchero di canna (D&C)

12 maggio 2014

CAVATELLI FRESCHI CON CECI, SPECK E POMODORI SECCHI

Ormai, secondo il calendario, è primavera inoltrata, ma dalle temperature non si direbbe proprio. L'aria fresca si fa ancora sentire, soprattutto di sera, le minestre calde e sostanziose sono ancora adatte e a allora perché non approfittare della bontà dei  legumi  e mangiarne ancora? Io li mangerei anche in piena estate se non fosse che poi a casa mi guarderebbero un po’ strano all’idea di un piatto bollente anche in piena estate. Non dimentichiamoci, comunque, che quando fa caldo i legumi si prestano benissimo per la preparazione di ricche insalate, fresche e nutrienti e anche adatte a chi vuol stare attento alla dieta. 
Ma torniamo alla mia ricetta. Freddino fa e allora oggi vi propongo una pasta e ceci un po’ diversa dal solito. Come pasta ho preparato dei cavatelli freschi a mano, secondo la migliore tradizione della mia terra, ho trovato un bel pezzo di speck in frigo e ho attinto alla mia scorta di pomodori secchi per ottenere un ricco piatto unico unendo tutti questi ingredienti a dei ceci. Risultato? Un piatto ricco e saporito, reso ancora più goloso dal pane fritto cosparso sulla superficie come fosse formaggio. La sua croccantezza si è sposata perfettamente a tutto il resto.


INGREDIENTI:
  • 350 g di cavatelli freschi
  • 300 g di ceci già lessati

9 maggio 2014

LAMPASCIONI SOTT'OLIO

Ormai siamo alla fine del periodo in cui si trovano tanti lampascioni. Per chi non li conoscesse sono dei cipollotti amari il cui nome scientifico è Muscari Comosunm. Chissà quante volte in campagna vi siete trovati circondati da tanti fiorellini viola e non sapevate che sotto il bulbo era edule e anche molto buono. Dopo aver parlato con diversi amici ho dedotto che non si trovano in tutta Italia, ma se ne avrete la possibilità, comprateli e assaggiateli. Ad un primo impatto posso sembrare amarognoli, ma se preparati nel modo giusto sono davvero molto saporiti e apprezzati. 
Era diverso tempo che volevo conservarli sott'olio e solo dopo aver letto la ricetta di Ornella, mi sono decisa a conservarne un po' per quando non è stagione di lampascioni. Per conservarli sarebbe meglio trovare lampascioni di dimensioni abbastanza uniformi per non avere problemi durante la cottura. Vediamo ora come procedere. Ho più o meno seguito la ricetta di Ornella, ma li ho tenuti in acqua 24 ore, cambiando la stessa diverse volte, solo perchè non ho potuto cuocerli lo stesso giorno che li ho puliti.

LAMPASCIONI SOTT'OLIO

INGREDIENTI:
  • 3 kg di lampascioni
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • aglio q.b.
  • menta fresca q.b.
  • olio evo q.b.
LAMPASCIONI SOTT'OLIO2

PREPARAZIONE:

Pulire i lampascioni dagli strati esterni  e metterli in una ciotola piena di acqua fredda. Tenerli in acqua per un paio d'ore e cambiare l'acqua un paio di volte. Riempire una pentola molto capiente con un litro di acqua ed uno di aceto di vino bianco, aggiungere un cucchiaio di sale grosso e portare a bollore. Appena bolle versare i lampascioni sgocciolati e aggiungere anche lo zucchero. Far bollire fino a quando diventano teneri, ma non disfatti. Ci vorrà circa mezz'ora se non sono tanto grandi. I miei erano grossi e ci sono voluti 40 minuti.
Controllare la cottura con una forchetta, appena entra senza troppe difficoltà spegnere la fiamma e lasciar raffreddare nel liquido di cottura. Quando sono completamente freddi, sgocciolarli molto bene e poi metterli ad asciugare su un canovaccio pulito tamponandoli in superficie con un altro.
Sul fondo di vasetti di vetro sterilizzati tramite bollitura mettere qualche fettina di aglio e un rametto di menta, poi riempirli con i lampascioni facendo attenzione a metterli in ordine per lasciare meno spazi vuoti possibile. Quando tutti i vasetti sono pieni riempirli di olio fino a coprire tutti i lampascioni. Tapparli, ma controllare per un paio di giorni i livello dell'olio, se necessario aggiungerne un po'. Fare attenzione che l'olio copra sempre tutto il contenuto del vasetto.

Per la ricetta originale di Ornella leggete qui.

LAMPASCIONI SOTT'OLIO1
      questi sono i lampascioni come si comprano.

7 maggio 2014

CORONCINE ALL'ARANCIA

Quando mi prende la voglia di dolce devo per forza fare qualcosa subito. La stagione delle arance è quasi in fine e avevo un bel cesto di arance tarocco sanguigne. Perchè non usarne qualcuna per profumare dei dolcini semplici? Volevo fare dei dolcini monoporzione, sono più carini da vedere e da quando esistono quelli in silicone ( io Pavoni) è molto più semplice farne di davvero deliziosi. Questa è molto in breve la storia delle coroncine all'arancia.

INGREDIENTI:

  • 2 uova intere
  • 175 g di farina 00

4 maggio 2014

FOCACCIA BARESE DI NUOVO ... CON VIDEO

Non so quante ricette ho pubblicato della focaccia barese, ma mi sono resa conto che questa che ormai faccio sempre non l'avevo ancora pubblicata. Ecco allora che mi sono data da fare pure a preparare il video di tutti i passaggi e credo in questo di rispondere a tutti vostri i dubbi in merito alla preparazione della focaccia barese. 


INGREDIENTI:
(per una teglia da 40 cm)
  • 500 g di farina 0