galleria

31 marzo 2014

TARTINE ALTE DI PASTRAMI

Con l'arrivo della primavera c'è voglia di novità e di cibi freschi. Si vuole mangiare cose fredde e si cerca di stare il meno possibile davanti ai fornelli. i vengono incontro, allora, i finger food, ora tanto di moda. Nel mio caso sono delle tartine composte in altezza che si possono preparare in anticipo per un aperitivo, un antipasto diverso o un buffet in piedi. La particolarità è l'uso del pastrami un salume molto diffuso in U.S.A. e in U.K., a base di manzo affumicato, speziato e cotto. da noi non è ancora molto conosciuto, ma vi garantisco che è davvero saporito. Io lo avevo notato in U.K. e appena ne ho avuta la possibilità l'ho provato anche qui in Italia.
Le dosi che darò sono orientative, dipende da quante tartine si vogliono preparare.


INGREDIENTI:
  • fette di pane per tramezzini
  • fette di pastrami (Furlotti)
  • cetrioli
  • pomodorini ciliegia

PREPARAZIONE:

Privare le fette di pane della crosta esterna, tagliare ogni fetta in quattro parti e tostarle leggermente su una piastra antiaderente (Risolì). Lavare, asciugare e affettare i cetrioli, senza sbucciarli, con la mandolina. Lavare e asciugare i pomodorini ciliegia. Tagliare ogni fetta di pastrami a metà per la lunghezza poi a metà per la larghezza. 
Comporre ora le tartine. Su ogni quadrato di pane tostato mettere una fettina di cetriolo, poi una striscia di pastrami raccolta a fisarmonica (guardate la foto) e infine un pomodorino. Fissare tutto con uno stuzzicadenti e tenere in frigo fino al momento di servire.


28 marzo 2014

CHIFFON CAKE ... e il terzo compleanno del mio blog

Non avete idea da quanto tempo vedevo le chiffon cake in giro per il web e rimanevo con una voglia pazzesca di assaggiarle. Queste torte maestose, belle alte e soffici...è impossibile non farsi affascinare. 
Quale occasione migliore del terzo compleanno del mio blog per pubblicare una tale prelibatezza? Ebbene sì, oggi sono tre anni che mi sono lanciata in questa avventura che mi ha preso sempre più, giorno per giorno, anche se mi sembra ieri di aver iniziato!
Ma non divaghiamo e passiamo alla mia chiffon cake.
Una volta sformata era già molto bella e invitante di suo, ma non ho resistito alla tentazione di glassarla al cioccolato. Giudicate voi il risultato!


INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 00
  • 280 g di zucchero semolato
  • 5 uova intere
  • 130 g di olio
  • 130 g di acqua 
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
per la glassa al cioccolato
  • 100 g circa di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • acqua q.b.
PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale e tenerli da parte. Montare ora i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e gonfi. Aggiungere ai tuorli montati l'olio,il succo di limone e l'acqua mescolando piano con una spatola per non far smontare il composto. Aggiungere ora, poco per volta, la farina setacciata insieme al cremore di tartaro e il bicarbonato di sodio continuando a mescolare con la spatola. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti dall'alto in basso. Versare in uno stampo a ciambella dai bordi molto alti, precedentemente imburrato ed infarinato, L'impasto e cuocere in forno a 180° per circa un'ora, controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare la torta capovolgendo lo stampo su una gratella. 
Intanto preparare la glassa. Mettere lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati insieme in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e iniziare a sbattere con una forchetta o una piccola frusta. Continuare ad aggiungere l'acqua necessaria a creare una glassa che scenda a nastro dalla forchetta. Deve rimanere molto densa. Dovrebbero bastare 3 o 4 cucchiai di acqua in totale. 
Quando la ciambella è completamente raffreddata, versare la glassa sulla sua superficie aiutandosi con una spatola solo se necessario. Far asciugare la glassa per un paio di ore prima di servire la torta.

27 marzo 2014

CROSTATA CON MARMELLATA DI RIBES NERO

Non so da quanto tempo qui a casa mi veniva richiesta una crostata, ma io vado a periodi e quello della crostata era finito tanto tempo. Non avete idea di quante volte mi sono sentita ripetere di farne una con la marmellata e un'altra con la crema di nocciole. Questo perchè una sola non basta! E allora eccomi a preparare la frolla per la crostata, ma a me risulta davvero difficile, fare le cose sempre nello stesso modo. Solo una torta la faccio sempre uguale ed è la ciambella allo yogurth. Quella è una torta che a casa finisce in batter d'occhio. Ma tornando alla crostata, mentre preparavo gli ingredienti per la frolla sono stata presa dal raptus "bicarbonato di sodio" e l'ho aggiunto al mio solito impasto per la frolla ovviamente con l'aggiunta del succo di limone per fornire al bicarbonato la parte acida che gli serve per innescare la lievitazione.


INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro morbido

24 marzo 2014

PIADINA SFOGLIATA ALL'OLIO EVO

Un po' di tempo fa leggendo il blog Ammodomio di Ornella e Paola mi sono imbattuta nella ricetta della piadina sfogliata di Ornella. Ovvio che la curiosità ha preso il sopravvento. A casa mia la piadina è il jolly che mi risolve tante cene ed è sempre gradita a tutti. Di solito faccio la piadina romagnola classica, quella con lo strutto, che finora è risultata la preferita. Quella sfogliata, lo confesso, l'avevo sempre comprata. Quando ho visto quella di Ornella, non ho resistito alla tentazione di provare a fare pure io la piadina sfogliata all'olio evo. L'ho farcita con gli straccetti di vitello con la rucola. Il risultato è stato a dir poco eccezionale, io ho solo modificato leggermente le dosi e la combinazione degli ingredienti.

PIADINA SFOGLIATA ALL'OLIO EVO

INGREDIENTI:
  • 600 g di farina 00
  • 5 cucchiai di olio evo

21 marzo 2014

ROSE DI PASTA FROLLA CON MARMELLATA DI MANDARINI E NOCCIOLE

E' proprio vero, le cose migliori sono quelle che nascono per caso. Volevo fare una classica crostata di marmellata e già preparando la pasta frolla ne ho variato la mia ricetta classica. Poi non so come mi è venuto in mente di fare qualcosa di diverso, e allora eccomi lì a cercare di creare delle rose ripiene che come sapore dovevano però ricordare la crostata di marmellata. Ecco come sono nate le rose di pasta frolla con marmellata di mandarini e nocciole.


INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo

17 marzo 2014

PASTA CON IL PURE' DI FAVE BIANCHE

Questo è un piatto tipico contadino della mia zona. Le fave bianche sono usate soprattutto, se non esclusivamente, al sud e quasi sempre sotto forma di purè. Eppure sono tanto buone. Tipicamente a Bari si abbinano alle cicorie bollite, ma si possono usare in tantissimi modi. Io le adoro con la pasta. Come tutti i legumi secchi ha bisogno di ammollo in acqua, ma bastano poche ore. Ovviamente devono stare attenti coloro che soffrono di favismo, per loro questo piatto è off limits! Per essere più chiara e soprattutto per chi nonsa cosa sono le fave bianche...sono fave che secche e private della buccia marrone in modo da ottenere le due metà separate sono color giallino chiaro.

     tegamino Ceramiche Tapinassi

INGREDIENTI:
  • 250 g di fave bianche
  • 200 g di pasta

14 marzo 2014

RISO ALLA CANTONESE DI TERRA

In passato ho già pubblicato una ricetta di riso alla cantonese, era con i gamberetti, come lo fanno di solito in Oriente. Io oggi ve lo propongo come siamo abituati a vederlo portare in tavola qui nei ristoranti cinesi che ci sono in Italia. Solitamente non ci sono ingredienti di mare, ma solo piselli, prosciutto cotto e uova. Ecco allora che io l'ho chiamato riso alla cantonese di terra.
Ottimo caldo, ma pure freddo a temperatura ambiente, è facilissimo da preparare ed l'ideale pure per un buffet.


INGREDIENTI:
  • 250 g di riso thai o basmati

10 marzo 2014

INVOLTINI PRIMAVERA

Gli involtini primavera sono un classico della cucina cinese. Prendono il loro nome dalla festa di primavera, ovvero il capodanno cinese, in cui vengono consumati in gran quantità. Il ripieno varia molto, si possono usare le verdure preferite o quelle che si hanno in casa, l'importante è che siano sempre saltate velocemente nel wok con la salsa di soia e che rimangano croccanti. Solitamente ci sono sempre le zucchine e le carote. Vanno accompagnati con una salsa agrodolce che io reso piccante, perchè adoro il gusto piccante.


INGREDIENTI:
(per 4 involtini)
  • 4 fogli di pasta fillo
  • 1 zucchina

6 marzo 2014

TORTA MIMOSA - come piace a me

Ecco, l'ho scritto nel titolo della ricetta! Già parlandone a voce con chi conosco bene è successo un parapiglia. La mimosa non si fa così, si fa colà! Io la faccio come piace a me. E' forse un delitto fare una torta classica secondo i propri gusti? Gli ingredienti sono sempre quelli: pan di spagna, crema pasticcera, panna montata, ananas e succo d'ananas, qualcuno mi ha detto che la crema pasticciera non andrebbe. Fatevi sotto con i commenti e le vostre versioni.
Io ora vi racconto come faccio la mia versione della torta mimosa, come piace a me. Sinceramente non so quale sia la ricetta originale o se ce ne sia una depositata, a me piace fatta così!

A proposito, la pubblico ora, ma è solo un caso, non è fatto in relazione alla festa della donna a cui io sono contraria, perchè è diventata davvero una pagliacciata. L'8 marzo dovrebbe essere un giorno di commemorazione di quelle operaie che morirono chiuse in fabbrica.

TORTA MIMOSA

INGREDIENTI:
  • 3 dischi di pan di spagna
  • 1 l di crema pasticcera

3 marzo 2014

TIGELLE CON LIEVITO MADRE

Da quando ho Cirillino, il mio lievito madre solido, sto cercando di provare  le vecchie ricette dei lievitati in versione nuova, usando il lievito madre. Devo dire che finora i risultati sono sempre stati di tutto rispetto e a vantaggio del gusto e della digeribilità di quello che ho preparato. Oggi è la volta delle tigelle o crescentine che qui ho pubblicato nella versione con il lievito di birra. Con il lievito madre mi sono venute davvero bene, croccantine fuori e morbide dentro. Non avrei potuto desiderare un risultato migliore.


INGREDIENTI:
(per le tigelle)
  • 500 g di farina 0