galleria

27 febbraio 2014

QUICHE ASPARAGI E PANCETTA

Periodo di asparagi e allora usiamoli. Molto ricchi di ferro, hanno un gusto molto particolare che io adoro. Li preparo in tanti modi e quando ne compro un mazzo posso usarli per fare più di un piatto. Questa quiche asparagi e pancetta è adattissima ad un buffet o come antipasto tiepido. Io ho usato la mia pasta frolla salata come base, ma si può usare anche un disco di pasta briseè o di pasta sfoglia.

        tessuti Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 1 disco di pasta frolla salata (la ricetta la trovate qui)
  • una quindicina di asparagi

25 febbraio 2014

NIDI DI SPAGHETTI DOLCI

Quest'anno non avevo voglia di fare le solite chiacchiere per Carnevale, avevo voglia di un dolcino nuovo, ovvio sempre fritto, perchè se non è fritto non è per Carnevale. Da un po' mi frullava questa idea in testa, ma non avevo mai provato la fattibilità della ricetta. Ebbene mi sono decisa ed ora vi spiego come ho fatto i nidi di spaghetti dolci. Vanno bene ogni tipo di spaghetti, io ho usato gli spaghetti chitarrone all'uovo Filotea.


INGREDIENTI:
  • 250 g di spaghetti alla chitarra
  • zucchero a velo q.b.

24 febbraio 2014

PASTA CON BROCCOLI E SALSICCIA

Ogni tanto mi viene voglia di fare un primo piatto che sia ricco e possa diventare addirittura piatto unico. La soluzione migliore in questi casi è creare un intingolo a base di verdure e carne. Avendo in frigo un po' di broccoli e qualche capo di salsiccia l'idea è nata immediatamente. Non avevo mai provato ad unire le due cose per condire la pasta, ero convinta che ne sarebbe venuto un piatto davvero saporito e allora non mi restava che provare subito. Ecco come ho fatto la mia pasta con broccoli e salsiccia.


INGREDIENTI:
  • 320 di pasta
  • 300 g di broccoli già puliti

20 febbraio 2014

BIGNE' ALLA CREMA DI PISTACCHI

Certamente i bignè non sono un dolce sconosciuto, anzi! Qui a casa mia non si usano tanto, preferiamo le trote o i biscotti, ma i bignè farciti hanno il loro fascino. La loro morbidezza e la scioglievolezza della crema di farcitura che ti riempie la bocca quando lo addenti credo sia una della cose più goduriose che ci siano. Chi di voi non si è mai trovato in questa situazione? E allora eccomi un pomeriggio in cucina a preparare i bignè, ma non li volevo fare con le solite creme. Mi viene in aiuto una crema pronta deliziosa. Apro la dispensa e di colpo l'illuminazione! Mi guarda un bel vasetto di crema di pistacchi pronto per essere usato. Confesso che lo avevo già aperto e me ne ero mangiata un cucchiaino e già allora ero rimasta incantata dal colore e dal sapore, dolce, ma non troppo, morbida e dal sapore delicato, ma inconfondibile, di pistacchi. Avevo deciso: i bignè sarebbero stati farciti con quella crema lì!


INGREDIENTI:
  • 250 g di acqua

17 febbraio 2014

PANE DI SEMOLA 100 %

Da quando ho Cirillino, il mio lievito madre, panifico più volentieri, perchè il pane viene più buono, più profumato e digeribile. Come gusto in famiglia preferiamo il pane di semola che comunque ha una mollica più compatta, ma morbida allo stesso tempo. Sto facendo diverse prove per cercare di ottenere degli alveoli belli grandi e devo dire che piano piano sto migliorando. Questo qui è venuto bello alto, con la crosta croccante, ma sottile. A noi è piaciuto e quindi ve lo propongo.

                                                                                                                                         INGREDIENTI:

  • 550 g di semola 

14 febbraio 2014

LA VELA 2

Come faccio ogni tanto mi sono sono concessa una cena fuori prendendo un coupon su Groupon. Non manco mai di controllare le offerte e spesso ne trovo di ideali per me. Spendendo poco si può mangiare fuori, magari anche in bel posticino. Con questo coupon siamo andati a cena al ristorante La vela 2 di Palese Macchie. Il locale è direttamente sul mare e d'estate si deve sicuramente godere di una magnifica vista sull'Adriatico. 


Quando siamo arrivati ci hanno fatto accomodare, ci hanno portato da bere, acqua e vino bianco, e hanno iniziato a servirci gli antipasti. Una zuppetta di vongole e cozze, seguita da cozze gratinate. Dopo è stata la volta di un piatto di bruschette al pomodoro e rucola, a seguire pezzetti di pizza di patate, purtroppo fredda, e di pezzetti di parmigiana.

12 febbraio 2014

MUFFIN RIPIENI

Vi ricordate che qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta dei muffin al latte di mandorla? Sono finiti in in un baleno e a grande richiesta li rifatti, ma per far felice mio figlio li ho riempiti di crema di nocciole. Mangiati tiepidi sono una favola, ma anche freddi sono ottimi e neppure asciutti. Noi li riscaldiamo nel microonde per 10 secondi a 450 W o in alternativa sul termosifone se è caldo e al crema all'interno si scioglie diventando goduriosa.


INGREDIENTI:
  • 2 uova

11 febbraio 2014

STROZZAPRETI CON LA PASTA DI SALSICCIA

Non ditemi nulla, lo so che io pubblico per la maggior parte primi piatti, ma che ci posso fare se la pasta mi piace cucinarla e mangiarla? Cosa fare all'ultimo momento che sia veloce e saporito? Avevo comprato un po' di pasta di salsiccia. Mi ero trovata in macelleria mentre stavano preparando la salsiccia e allora la richiesta è scattata in automatico: Ne posso avere un po'? Il sapore non so perchè non è come quello della salsiccia spellata e sbriciolata, sarà una mia convinzione, ma io dico che è diverso!
Come al solito sto chiacchierando troppo e mi sembra arrivato il momenti di darvi la mia ricetta degli strozzapreti con la pasta di salsiccia.

      
INGREDIENTI:
  • 320 g di strozzapreti 

7 febbraio 2014

PIADINA ROMAGNOLA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Ricette di piadine ne ho già pubblicate, ma con il lievito madre non avevo ancora provato a farle. Il mio Cirillino, per chi non lo sapesse è il mio lievito madre, stava esplodendo in frigo e allora dovevo usare l'esubero, mi dispiaceva doverlo buttare. E allora perchè non provare la piadina con esubero di lievito madre? Il risultato mi ha soddisfatta pienamente, sono riuscita a tirarla bella sottile pur non sfogliandola e quindi ci siamo gustati una piadina sottile, ma dalla consistenza di quella classica.


INGREDIENTI:
  • 200 g di lievito madre in esubero

6 febbraio 2014

MUFFIN AL LATTE DI MANDORLA

Forse farà ridere qualcuno, ma questi muffin me li sono sognati di notte, o meglio, ho sognato cosa usare per fare dei muffin diversi e me li sono immaginati proprio così, con una bella amarena sulla cima a renderli eleganti e ancora più golosi. Il latte di mandorla non so perchè mi sia venuto in mente, ma da sveglia ho pensato che non dovesse essere proprio un'idea troppo bislacca, invece del latte vaccino poteva andare bene anche quello di mandorla e quindi valeva la pena di provare. In effetti ho ottenuto dei dolcini dal delicato gusto di mandorla. L'esperimento devo dire che è riuscito, tanto è vero che sono finiti in un pomeriggio e ho dovuto rifarli il giorno dopo. Ecco allora i miei muffin al latte di mandorla, sperando che a qualcuno non venga in mente di dire che li ha sognati prima di me, tanto ormai è di moda nel mondo dei food blogger copiare dicendo che l'idea l'hanno avuta loro per primi!

      pirottino Vica

INGREDIENTI:
  • 2 uova intere

4 febbraio 2014

LAVAZZA PRESENTA ESPRESSGO

Avevate mai pensato che fosse possibile farvi il caffè espresso in viaggio? Intendo proprio mentre siete in auto, in barca o in camper? Quante volte avete avuto il desiderio di un buon caffè senza avere la possibilità di fermarvi in un bar? Ora è possibile grazie a Lavazza che ha creato una macchina da caffè portatile.
Un modello di macchina da caffè per auto era stato progettato in anteprima in collaborazione con Fiat per la nuova 500L. Successivamente Espressgo è stata realizzata in una versione universale con cavo da 12 V, per intenderci si collega ad una qualsiasi presa per accendino. Quindi ovunque sia presente una presa per accendisigari, questa macchina per caffè è utilizzabile. Per Iveco é stato addirittura studiato un modello specifico che sfrutta un deck integrato per l'alloggiamento della macchina.

Qualunque sia il modello vanno usate le capsule Lavazza A Modo Mio disponibili in 10 aromi diversi. Le capsule sono sottovuoto per preservare il gusto del caffè. E allora cosa aspettate? La trovate anche sullo store di Lavazza. Questa macchinetta è nata dalla collaborazione tra Lavazza e l'azienda francese Handpresso, La Lavazza è da sempre un'azienda leader nel settore della macchinette per il caffè espresso e dopo aver creato le macchine per bar, casa, ufficio e ambienti di ogni tipo, è arrivata alla macchinetta da usare in viaggio. Finalmente gli italiani che non sanno rinunciare al loro caffè espresso come quello del bar, potranno sempre prepararselo con questa macchina dalle dimensioni ridotte. Per fare un esempio se andate in vacanza in aereo e poi dovete andare in barca o noleggiare un'auto, la potete portare con voi e quindi continuare a gustare il vostro buon caffè come al solito. Non potrebbe anche essere un regalo magnifico per qualcuno che  non sa rinunciare al buon caffè espresso? 
Articolo sponsorizzato

2 febbraio 2014

CIAMBELLA GLASSATA

L'altro giorno, come tante altre volte, ho deciso di fare una ciambella per la colazione. Questo in teoria, perchè poi la mangiamo in ogni momento ne abbiamo voglia. E come al solito ho messo gli ingredienti come mi veniva in mente in quel momento, Ovvio che mi riferisco alle dosi, ma non volevo fare la solita ciambella allo yogurth. Una volta sfornata volevo renderla ancora più golosa ed ecco allora la glassa. Non volevo una glassa liscia, perchè volevo che la ciambella restasse un po' rustica e allora per fare la glassa non ho usato uno zucchero a velo molto fine e a tale scopo l'ho fatto io in casa con il macina caffè. Che dite, vi va di provare la mia ciambella glassata?
Come per altre torte che ho pubblicato qui come unità di misura ho usato il vasetto dello yogurth lavato e asciugato.


INGREDIENTI:
  • 1 vasetto di yogurth bianco (fatto in casa con Yogolife)

1 febbraio 2014

ZUPPA DI FAGIOLI DI SARCONI

Era davvero tanto che avevo un sacchetto di fagioli di Sarconi I.G.P. che mi ero portata a casa quando ero andata a trovare la mia amica Barbara tra i suoi monti. Io ne avevo sentito parlare, ma non ero mai riuscita a trovarli. Ci sono tanti ecotipi di fagioli di Sarconi, io ho scelto quello denominato Tuvagliedda Rossa. Proprio a casa di Barbara li ho mangiati per la prima volta e ne sono rimasta conquistata. Ecco allora che ritrovo il mio bel sacchetto di fagioli , belli e colorati e deciso di prepararli. Quale modo migliore di gustarli se non a zuppa? Ed ecco allora la mia buona zuppa di fagioli di Sarconi che ho accompagnato con dei crostini Bontà di Altamura.

       fondina Tapinassi - tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:
  • 400 g di fagioli