galleria

12 luglio 2014

CORSO DI CUCINA CON BEPPE ZULLO IN COLLABORAZIONE CON GRANORO

Oggi vi racconto di un giorno speciale. 
Il 10 luglio ho potuto partecipare ad una lezione di cucina con degustazione tenuta dallo chef Beppe Zullo presso Eataly di Bari. 


E' stata una bella opportunità vederlo all'opera utilizzando tutti prodotti locali e molto semplici in abbinamento ai prodotti della linea Dedicato di Granoro che comprende pasta e anche passata, pomodorini al naturale e olio di oliva coratina, tutti prodotti ottenuti da materie prime 100% pugliesi. Quindi abbiamo potuto assaggiare degli ottimi piatti completamente della nostra terra.
Lo chef Beppe Zullo ci ha spiegato e poi dimostrato praticamente come non siano necessari ingredienti costosi e ricercati per avere dei piatti ottimi a gustosi. Basta partire da materie prime semplici, ma di ottima qualità, nel nostro caso anche povere, come le erbe spontanee, per avere dei piatti che accontentano tutti i palati.



Ed eccoci, allora, ad assaggiare gli spaghettoni con germogli di zucca e pomodorini, quasi un antipasto a detta dello chef. A seguire le orecchiette di grano arso con  cicerchie fresche e borragine, il primo piatto secondo lo chef. Per finire quello che Beppe Zullo ha definito il secondo piatto, i rigatoni con ragù di polpette di pane e menta pulegium. 
Alcuni ingredienti non li avevo mai mangiati e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal loro sapore. E' vero che non si finisce mai di imparare e provare cose nuove.
A completare le nozioni forniteci dallo chef, ci sono stati i tecnici della Granoro che ci hanno fornito utili informazioni sulle varie fasi di lavorazione e sulle ricerche di laboratorio che vengono fatte per migliorare sempre più la qualità della pasta prodotta.
Un ringraziamento doveroso va ad Antonella Millarte, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e Foodie Italia Consulting, che mi ha invitata e mi ha permesso di essere presente a questo evento. 
Un grazie anche alla Granoro che ha fornito ha patrocinato l'evento.
Infine ma non ultimo, allo chef Beppe Zullo che con la sua disponibilità e simpatia ci ha coinvolto allegramente per tutta la durata della lezione.

10 commenti:

  1. tre primi molto interessanti, come si mangia bene in Puglia, slurp ! Buone vacanze cara Alessandra, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Un corso stupendo e dei piatti meravigliosi! Un bacio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Un evento molto istruttivo con dei piatti davvero interessanti, attendo le ricette , il piatto della seconda foto in particolare mi attira molto. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. Bella esperienza.
    In quando di materie prime di qualità la Puglia ne ha tante. Che meraviglia vedere quei piatti cucinati con ingredienti semplici.

    RispondiElimina
  5. molto interessante, mi piacerebbe partecipare a queste lezioni di cucina. un abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!