Tante volte mi è capitato di incantarmi davanti a foto di riviste di cucina che mostravano dei dolci al cucchiaio monoporzione, sontuosi nei loro bicchieri e coppe. Quante volte volte ho pensato di provare a farne, ma poi mi prendeva la pigrizia pensando a quanto tempo avrei perso e soprattutto non sapevo dove prepararli, che contenitori usare. Questi dolci al cucchiaio sono belli in contenitori di vetro, io a parte dei bicchieri non avevo nulla.
Appena ho visto su Groupalia, un sito di ecommerce con una vasta scelta di offerte di ogni genere, nella sezione shopping, un servizio da macedonia in vetro con sei belle coppette mi sono precipitata ad ordinarlo. Quindi non avevo più scuse per evitare fare un dolce al cucchiaio monoporzione. E infatti ho preparato subito una mousse di ricotta al cacao e fragole, evitando panna e mascarpone per non far salire troppo le calorie in vista dell'estate e della fatidica prova costume, che, detto tra noi, io ho già fatto!
Machissenefrega!!!!
Veniamo allora a come preparare questa golosità. Fra le altre cose ho usato anche poco zucchero.
Vi ho incuriosito abbastanza? Allora continuate a leggere.
INGREDIENTI:
- 600 g di ricotta di bufala
- 120 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 8 savoiardi
- 4 fragole
PREPARAZIONE:
Setacciare la ricotta per eliminare tutti gli eventuali grumi e metterla in una ciotola grande. Aggiungere lo zucchero e iniziare a montare con le fruste elettriche o in alternativa con una frusta a mano. Continuare a montare fino a che si è sciolto bene tutto lo zucchero. Mettere da parte una ciotolina di crema di ricotta montata che servirà per la decorazione delle coppe e porla in frigo. Aggiungere ora il cacao e continuare a montare fino a che il composto è diventato ben omogeneo nel colore. Mettere in frigo e far rassodare bene le due mousse per almeno un paio d'ore.
In una ciotola monoporzione di vetro mettere tre cucchiai di mousse al cacao, poi due savoiardi sbriciolati grossolanamente senza bagnarli, poichè prenderanno il giusto grado di umidità dalla mousse. Ricoprire con altra mousse al cacao e livellare bene la superficie. Mettere al centro una fragola lavata e privata del picciolo. Con l'aiuto di una sac a poche o di una siringa per dolci fare dei ciuffetti di mousse bianca tutto intorno alla base della fragola. Tenere in frigo fino al momento di servire.
cacao e fragole accoppiata super golosa! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminada una golosa come me che ti aspettavi?
EliminaQuesta mousse è una favola, una combinazione di ingredienti che adoro. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminami sa che siamo in tante ad adorare questo binomio!
EliminaSuper golosità. Adoro la ricotta di bufala.
RispondiEliminaho provato anche con la vaccina, viene bene lo stesso, ma con quella di bufala è insuperabile!
Eliminaah però, che bontà !
RispondiEliminagrazie!
EliminaWow, è golosissima, brava! Un bacio
RispondiEliminagrazie infinite! ricambio il bacio...
Eliminaamo tutto ciò che è cioccolatoso e con le giornate calde una bella mousse ci sta proprio bene, poi impreziosita così con le fragole è davvero una bontà
RispondiEliminain effetti anche se è al cioccolato, fredda di frigo col caldo ci sta bene!
Eliminai dolci al cucchiaio sono i miei preferiti e la tua mousse mi piace sia per l'abbinamento dei sapori che per la presentazione. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie di cuore!
EliminaGia la parola mousse fa sognare, unicamo cioccolato e ne viene fuori una delizia.... Bravissima
RispondiEliminaGrazie!
Elimina