Questo è un piatto tipico contadino della mia zona. Le fave bianche sono usate soprattutto, se non esclusivamente, al sud e quasi sempre sotto forma di purè. Eppure sono tanto buone. Tipicamente a Bari si abbinano alle cicorie bollite, ma si possono usare in tantissimi modi. Io le adoro con la pasta. Come tutti i legumi secchi ha bisogno di ammollo in acqua, ma bastano poche ore. Ovviamente devono stare attenti coloro che soffrono di favismo, per loro questo piatto è off limits! Per essere più chiara e soprattutto per chi nonsa cosa sono le fave bianche...sono fave che secche e private della buccia marrone in modo da ottenere le due metà separate sono color giallino chiaro.
tegamino Ceramiche TapinassiINGREDIENTI:
- 250 g di fave bianche
- 200 g di pasta
- 1/2 cipolla
- un rametto di prezzemolo
- olio evo q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere le fave bianche in ammollo in acqua fredda per circa 4 ore. Dopo l'ammollo, scolarle e sciacquarle bene ad acqua corrente. Metterle in una casseruola insieme alla mezza cipolla affettata grossolanamente e alle foglie del prezzemolo lavate. Coprire a filo di acqua e cuocere a fiamma bassissima fino a che si disfano. Aggiungere acqua bollente se tendono ad asciugarsi troppo. Quando sono cotte, regolare di sale e frullare il tutto con un mixer ad immersione. Attenzione a frullarle calde, quando si raffreddano diventano molto compatte e asciutte. Al momento di usarle, basterà aggiungere un po' di acqua calda e riscaldarle a fiamma bassa.
Lessare la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nella casseruola con il purè di fave caldo. Condire con un po' di olio, regolare di peperoncino e mescolare bene. Servire subito caldissimo.
Bell'idea, viene fuori un primo piatto cremoso cremoso, brava!
RispondiEliminaGrazie! La cremosità la puoi regolare dalla densità del purè di fave!
Eliminache piatto gustoso,complimenti!!
RispondiEliminasei sempre gentilissima!
Eliminanon l'ho mai assaggiata ma dalla foto so che mi piacerebbe moltissimo ! Buona giornata, un bacione !
RispondiEliminaha un gusto particolare, ma è da provare!
EliminaAdoro le fave, la tua pasta mi piace un sacco.
RispondiEliminaanche a me piacciono molto! e poi in questo modo si possono mangiare tutto l'anno!
EliminaEcco io sono una di quelle che le fave bianche non le ha mai provate, ma confesso di averle trovate più e più volte in negozio e di averle guardate anche con un certo interesse, ora quando mi prenderà lo schiribizzo saprò almeno farci una ricetta.
RispondiEliminadai, provaci! sono un'alternativa ai soliti legumi!
Eliminaecco brava, questo è un primo piatto che mi mancava, ho le fave secche andranno bene? Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacerto che andranno bene! se hanno ancora la buccia toglila e avrai le fave bianche che servono qui!
EliminaCiao piacere :)
RispondiEliminaConosco bene l'abbinamento fave e cicoria. La pasta con la purea di fave, mi capita di farla e mi piace molto la consistenza che crea.
io ne mangerei tantissima!
EliminaUn piatto squisito che profuma di primavera!
RispondiEliminaVa molto bene in qualunque stagione!
Eliminamio marito adora le fave e questo piatto lo gradirebbe molto!!
RispondiEliminaHo sempre adoperato le fave bianche con le cicorielle selvatiche, prima lessate e poi passate per qualche minuto nell'olio gia profumato con l'aglio.Ma la prossima volta proverò con la pasta corta.Grazie
RispondiEliminaGrazie a te!
Elimina