galleria

30 maggio 2013

RICETTA CICORIE DI CAMPO IN BRODO CON LE POLPETTINE

Questa di oggi è una ricetta della tradizione contadina. Non so se si prepari in modo simile anche in altri luoghi, ma a casa mia la faccio così. Io la preparo con le cicorie di campo miste, ma nessuno vieta di farla con un altro tipo di cicoria. Ovvio che quelle di campo donano al piatto un sapore diverso, rustico e amarognolo. Possiamo considerare le cicorie di campo in brodo con le polpettine un vero piatto unico data la presenza anche delle polpettine. Vi spiego subito come prepararle. Io ho usato delle terrine di terracotta monoporzione, ma voi potete usare anche una pirofila unica per tutti.


INGREDIENTI:
(non vi posso dare quantità, andate un po' ad occhio secondo le vostre abitudini nelle porzioni)
  • cicorie di campo

28 maggio 2013

OSTARIA LA BARACCA

Oggi vi voglio raccontare di una cena sfiziosa che, con la mia famiglia, ci siamo concessi grazie a Groupon. Ormai è diventata una regola fissa controllare spesso le offerte disponibili. Io le prime che guardo sono quelle dei ristoranti e delle pizzerie e così ci siamo ritrovati ad andare all'Ostaria La Baracca. Il locale è davvero carino, arredato in stile rustico, con tovagliati a quadrettoni e piatti ti ceramica tipica pugliese. Come previsto dall'offerta ci hanno servito subito un flute di prosecco di benvenuto. Dopo qualche minuto hanno iniziato a portarci le varie portate di antipasto insieme ad una brocca di vino rosso ed una bottiglia di acqua. Nell'offerta ne erano previste 7, ma sono state di più, nella foto potete vederne alcune, ma altre sono state subito fatte fuori prima che riuscissi a fotografarle per bene.


Intanto ci avevano chiesto cosa desiderassimo di primo e qui non siamo stati tutti concordi. Io ho scelto degli agnolotti al mascarpone e pistacchi, tutti gli altri strozzapreti con cinghiale e porcini. 

27 maggio 2013

RICETTA CONCHIGLIE AI PROSCIUTTI MISTI

Eccomi a voi nuovamente con una ricetta svuota frigo. Oggi i protagonisti sono degli affettati rimasti in frigo, in particolare dei prosciutti misti che ho usato per condire delle conchiglie che si sono riempite di intingolo in maniera divina. Ho servito questo piatto accompagnandolo con un vino bianco Moma Umberto Cesari.

CONCHIGLIE AI PROSCIUTTI MISTI

INGREDIENTI:

  • 320 g di conchiglie (Ciaobio)
  • 50 g circa di prosciutto crudo
  • 50 g circa di prosciutto di Praga
  • 50 g circa di pancetta tesa
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 cipolla tritata
  • peperoncino q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
CONCHIGLIE AI PROSCIUTTI MISTI1

PREPARAZIONE:

Mettere in un wok (Illa) l'olio e la cipolla, far soffriggere leggermente e aggiungere i due prosciutti e la pancetta tagliata a pezzetti piccoli. Far rosolare un paio di minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro, il peperoncino e un po' di acqua calda. Far sobbollire per un altro paio di minuti e tenere in caldo. Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, versarla nel wok con il condimento e saltare tutto insieme per qualche minuto. Servire subito.

24 maggio 2013

UN'IDEA ORIGINALE

Oggi vi voglio raccontare di un'idea pubblicitaria originale in occasione della festa della mamma che era stata preannunciata dalla fan page di Poinx Magazine. Il 12 maggio alle 17,00 un gruppo di ballerine in Piazza Duomo a Milano e uscito dalla metropolitana e si è esibita in un balletto al ritmo di celebri tormentoni coinvolgendo gli curiosi e i passanti.


Alle mamme presenti è stato offerto un fiore con un buono sconto da 5 € spendibile sul sito Poinx.


22 maggio 2013

RICETTA CROSTATA DI CIME DI RAPA E SALAME

Oggi vi propongo nuovamente una ricetta svuota frigo. Chi mi segue assiduamente lo sa che sono le ricette che preferisco, mi piace molto aprire il frigo, guardare cosa c'è, magari anche cose già cotte e cercare di riciclarle. Per la ricetta di oggi ho trovato un po' di cime di rapa lesse e un pezzo di salame che bisognava consumare, ma erano da un paio di giorni in frigo e quindi da mangiare così com'erano da soli non mi andava. Ecco allora che li ho usato come ripieno per una crostata salata.


INGREDIENTI:
  • 2 dischi sottili di pasta frolla salata la cui ricetta trovate qui (la dose basta per 2 dischi da circa 22 cm)
  • 250 g di cime di rapa lesse

20 maggio 2013

RICETTA TORTA CROISSANT AL CIOCCOLATO

Io adoro i croissant, sempre e comunque. Figuratevi quando ho pensato di poterne fare uno gigante, al cioccolato e pure farcito! Mi sono messa subito all'opera e il risultato lo vedete qui sotto.

        tovaglia, tazza e ciotola Green Gate

INGREDIENTI:
  • 170 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna ( D&C)
  • 100 g di olio evo
  • 4 uova intere
  • 50 g di cacao amaro (D&C)
  • 1 bustina di cremore di tartaro 
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
(al posto del cremore di tartaro e del bicarbonato potete usare una bustina di lievito per dolci)
  • 500 g di ricotta di bufala
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di miele di arancio ( Rigoni di Asiago)
  • 2 cucchiai di cacao amaro (D&C)
  • 1 bicchierino di rhum
PREPARAZIONE:

Montare a spuma le uova con lo zucchero di canna, aggiungere la farina, il cacao e l'olio e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto. Per ultimi aggiungere il cremore di tartaro e il bicarbonato. Versare il composto in uno stampo per torta di silicone a forma di croissant (Silikomart) e far cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Intanto lavorare a crema la ricotta con lo zucchero semolato e il miele fino ad ottenere una crema liscia che metterete in frigo. Sformare la torta solo quando è completamente fredda, tagliarla a metà, bagnarla con il rhum diluito con acqua e farcirla con la crema di ricotta.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Piacere extravergine - raccolta di dolci all'olio di oliva" dei blog Le padelle fan fracasso e Annaferna - Mordi e fuggi.


19 maggio 2013

RICETTA CARPACCIO DI ZUCCHINE

Con l'arrivo del caldo aumenta il desiderio di piatti freschi e leggeri. Ho comprato delle zucchine freschissime da un contadino e mi è sembrato giusto consumarle crude. Avete mai provato a mangiare le zucchine crude? Sono deliziose, ma devo essere davvero molto fresche, Se riuscite a trovarle, provate questo carpaccio di zucchine e poi lo rifarete. Questo carpaccio nasce come antipasto, ma è l'ideale anche per un pasto leggero e veloce.


INGREDIENTI:
  • 2 zucchine freschissime non troppo grandi
  • 4 o 5 pomodorini ciliegia
  • 1 cucchiaio di mandorle affettate 
  • olio q.b.
  • sale q.b. ( io sale ambrato Murray River Austrauliano Gemma di Mare)
  • mosto cotto  (io Saba Mosto Cotto Guerzoni)

PREPARAZIONE:

Lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Aiutandovi con un pela patate tagliarle a fettine sottilissime. Sistemarle in un piatto, aggiungere i pomodori tagliati a spicchi, le mandorle e condire tutto con un filo di olio, un po' di mosto cotto e il sale pestato a mortaio. Far riposare 10 minuti prima di servire.

15 maggio 2013

RICETTA POLLO ARROSTO CON PATATE E PEPERONI

Questo pollo che vi propongo oggi è davvero di una semplicità estrema. Non sempre si possono passare ore intere in cucina e soprattutto solo per un piatto. Ipotizziamo il pranzo della domenica: si può stare a cucinare tutti piatti che hanno bisogno di preparazioni lunghe e cotture da seguire attentamente? Che domenica sarebbe? Invece di riposarsi, si lavorerebbe di più degli altri giorni. Tutto questo per dire che, a volte, bisogna superare lo scetticismo e provare le nuove possibilità che ci vengono offerte. Questo è il caso dei sacchi per la cottura in forno, basta riempirli, chiuderli bene, appoggiarli in una teglia e infornare. Si avrà un piatto succulento che cuoce da sè e alla fine non si saranno sporcati nè la teglia nè il forno. Intanto ci si potrà dedicare al resto delle portate. Basta calcolare bene i tempi di cottura ed è fatta! 

POLLO ARROSTO CON PATATE E PEPERONI

INGREDIENTI:
  • 1 pollo intero
  • 1 sacco buono Ariosto

12 maggio 2013

RICETTA PASTA CON CREMA DI OLIVE E FUNGHI

Come al solito mi ritrovo a dover preparare un piatto di pasta saporito, ma veloce. Ormai inizia a fare davvero caldo e quindi anche la voglia di stare tanto davanti ai fornelli è poca. Allora ecco che mi vengono in aiuto le creme pronte, comodissime, a cui io comunque aggiungo sempre qualche altro ingrediente. Questa volta ho scelto una crema di olive e funghi, leggermente piccante a cui ho aggiunto la nota fresca dei pomodori ciliegia e la nota croccante delle mandorle.

       tessuto Amo la casa

INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:

Lessare la pasta in abbondante acqua salata con sale grosso iodato Gemma di mare. Intanto versare il patè di olive in un wok (Illa) e diluirlo con un po' di acqua di cottura della pasta. Tostare leggermente le mandorle in un padella. Scolare la pasta al dente, versarla nel wok, aggiungere le mandorle tostate e saltare tutto insieme a fiamma alta per un paio di minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere ai pomodori tagliati a spicchi, mescolare e servire subito.

10 maggio 2013

RICETTA TAGLIATELLE AL TARTUFO CON PORCINI E SPINACI

Secondo voi c'è un abbinamento più azzeccato di quello del tartufo con i porcini? Secondo me insieme creano un mix divino fra gusto e sapore, non dimenticando il profumo. Per alcuni potrebbe essere un po' troppo forte e quindi  ho aggiunto degli spinaci freschi che mitigano il gusto forte del tartufo e dei porcini. 


INGREDIENTI:
  • 250 g di tagliatelle al tartufo Inaudi
  • una manciata di funghi porcini secchi

8 maggio 2013

Cucine da Incubo ITA

Finalmente arriva la versione italiana di un famoso format che, nella versione originale, vede protagonista lo chef Gordon Ramsey. Chi di voi non ha mai visto una puntata di "Kitchen Nightmares", il famoso programma inglese dove lo chef Ramsey deve rialzare le sorti di ristoranti in condizioni disperate? Disperate  per i motivi più disparati: crisi, mancata coordinazione fra lo staff e tanto altro ancora. Fra situazioni iniziali drammatiche e pazzesche, chef incompetenti, disorganizzazione totale, nel giro di una settimana  le cucine vengono riorganizzate e diventano efficienti.



Nella versione italiana il protagonista sarà lo chef pluristellato Cannavacciulo, a cui verrà affidato l’ingrato compito di riassetto dei locali in una sola settimana. I problemi che affliggono i ristoranti da aiutare possono essere causati dalla crisi economica in cui verte il nostro paese, la mancata organizzazione dentro e fuori della cucina e tanto altro ancora. Con le sue grandi doti lo vedremo risollevare ben 10 cucine in cui è chiamato per portare il suo aiuto mettendo a disposizione la sua esperienza di imprenditore e grande chef. Se volete seguire gli avvenimenti che si succederanno nelle “Cucine da incubo”  tenetevi pronti a sintonizzarvi dal 15 maggio alle 21,55 su Fox life, canale 114 di Sky. Solo così potrete vedere lo chef riorganizzare il lavoro in cucina e coordinarlo con quello di sala, provvedere alla ristrutturazione della sala stessa e dello staff intero, non dimenticando i piatti proposti nel menù. Non sarà male poter vedere rinascere delle cucine scadenti e sono sicura che il divertimento non mancherà durante le puntate, divertimento, ovvio, solo da parte di noi spettatori.




Ora voglio fare un giochino con voi. Io vi dirò quali sono secondo me le caratteristiche che dovrebbe avere un ristorante per poter essere competitivo ed entrare a far parte di quei locali di cui si parla, o meglio ancora, il ristorante ideale in cui mi piacerebbe accomodarmi per mangiare. Poi voi mi lasciate un commento qui, sotto questo mio post, descrivendomi le vostre regole da seguire per un ristorante che vada bene e che funzioni.
Prima di tutto io farei un locale con arredamento semplice, per dare un'impressione di tranquilità e rilassatezza che tutti cercano quando vanno a mangiare in un ristorante. Non troppi tavoli in modo da avere un numero di coperti giusto per garantire un servizio non troppo lento e luci soffuse per non accecare i clienti, ma neppure troppo basse per permettere di vedere comunque quello si mangia.
Il personale dovrebbe essere competente, sempre sorridente e pronto ad accogliere col sorriso ogni richiesta dei clienti, anche la più assurda, magari consigliando in modo discreto un'alternativa, quando la richiesta è impossibile da esaudire.
La cucina dovrebbe essere sempre basata su ingredienti di stagione, questo per contenere i prezzi e per poter servire pietanze gustose e dal sapore pieno. I piatti proposti dal menù dovrebbero essere abbastanza vari, magari non tantissimi per non far perdere il cliente nella scelta, ma dovrebbero essere anche presenti piatti per chi soffre di intolleranze alimentari ormai così diffuse.
Il coordinamento fra personale di cucina e personale di sala dovrebbe essere molto forte, l'intesa massima e questo è possibile solo con un lavoro sinergico fra lo chef, che coordina il lavoro in cucina, e il maitre di sala, che coordina il lavoro dei camerieri.
Io le mie regole d'oro per un buon ristorante ve le ho dette, ora tocca a voi, fingete di essere lo chef Cannavacciulo e raccontatemi le vostre regole!

Articolo sponsorizzato

RICETTA CAVOLFIORE STUFATO

Ormai siamo quasi alla fine della stagionalità dei cavolfiori e io ne approfitto a mangiarli finchè è possibile. Lo so che se ne ho voglia posso trovarli tutto l'anno, ma mangiati quando sono di stagione il sapore è migliore. Fare il cavolfiore stufato è semplicissimo è il gusto è incredibile. Attenti a non lasciarvi prendere al mano e mangiarci insieme tantissimo pane. Dovrebbe essere un contorno, ma io lo preparo come cena leggera.


INGREDIENTI:

  • 1 cavolfiore, possibilmente violetto
  • 1 cipolla

4 maggio 2013

RICETTA CROSTINI CON PALETA IBERICA

Questa che vi presento oggi non è una vera e propria ricetta. Qui non ho inventato nulla, vi propongo semplicemente uno dei modi di servire il prosciutto in Spagna. Come al solito guardavo le offerte su Groupon, questa volta sono stata colpita dalla possibilità di acquistare un bel prosciutto spagnolo, la paleta iberica e subito ho cliccato per l'acquisto. La paleta iberica è solo uno dei prosciutti che si possono gustare in Spagna. Va semplicemente servito su un crostino di pane caldo condito con olio di oliva, ovviamente tagliato rigorosamente a coltello. Guardate qui sotto...

       tovaglia Amo la casa

INGREDIENTI:
  • fettine di pane tagliate sottili

2 maggio 2013

PROGETTO MORDI LA PUGLIA - PATATE, RISO E COZZE

Qualche giorno fa ho partecipato ad una conferenza organizzata nell'ambito del progetto Mordi la Puglia destinato a diffondere la cucina tradizionale pugliese nel mondo. Organizzata dal giornalista enogastronomo Sandro Romano, spiegava il modo tradizionale di preparare la tiella di patate, riso e cozze, piatto tipico pugliese, la mia versione la potete trovare qui


Hanno partecipato numerosi chef pugliesi, fra cui Daniele Caldarulo, che fino allo scorso anno era tra gli chef de La prova del cuoco, che hanno spiegato la differenza fra i vari modi di realizzare la "tiella", primo punto fra tutti se va usata anche la zucchina o no.