La mia storia con i peperoni cruschi è iniziata quando sono andata a trovare la mia amica Barbara C. nella sua bella Lucania. Noi eravamo amiche virtuali, ci eravamo conosciute su Facebook. Se mi chiedete come non me lo ricordo. Su mio consiglio e insistenza ha aperto una pagina e poi un gruppo su Facebook con cui far conoscere la sua terra e sempre consultandosi con me si è lanciata nella partecipazione di concorsi fotografici nazionali della Rai. Ha raggiunto dei risultati di tutto riguardo, seconda per ben due volte. Ma torniamo alla nostra amicizia. Ci sentivamo quasi tutti i giorni per telefono e dopo un po' abbiamo deciso di incontrarci e conoscerci di persona e così sono andata a passare tre giorni in sua compagnia nella sua bella Lucania. Ha accolto me e mio marito a casa sua come fossimo amiche da sempre. Vi assicuro che la cosa mi ha strabiliata. E' una persona davvero eccezionale e una grande amica. Siamo arrivati per pranzo e lei aveva preparato tutti piatti tipici della sua terra...fagioli di Sarconi, il canestrato di Moliterno, i peperoni cruschi e tanto altro. Oggi vi parlerò solo dei peperoni cruschi. Li ho usati per fare un buon piatto di orecchiette con i peperoni cruschi, secondo la ricetta tradizionale che mi ha dato Barbara. Forse non tutti sanno che i peperoni cruschi sono i peperoni rossi dolci di Senise che si fanno seccare in collane per poterli conservare molto a lungo.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Mettere in una padella (io Illa) l'olio sufficiente a coprire il fondo abbondantemente, far riscaldare bene e friggere i peperoni cruschi uno alla volta, appoggiarli in un piatto e appena si finisce di friggerli tutti, metterli in frigo per farli indurire e diventare croccanti grazie allo shock termico. Intanto lessare le orecchiette fresche in abbondante acqua salata. Se volete provare a farle voi in casa seguite le spiegazioni che ci sono nel mio video.
Nell'olio in cui sono stati fritti i peperoni soffriggere una spicchio di aglio che poi va tolto. Scolare le orecchiette, versarle nella padella con l'olio aromatizzato all'aglio e saltare velocemente. Cospargere i peperoni fritti sbriciolati come fossero formaggio grattugiato, mescolare, impiattare e servire subito.
E' una bellissima cosa stringere un'amicizia del genere, sei stata molto fortunata a trovare un'amica come lei e lei lo è stata altrettanto a trovare te! Oltre che dei bellissimi ricordi e un rapporto ancora più saldo ti sei portata dietro anche un'ottima ricetta della tradizione, semplice ma sicuramente buonissima!
RispondiEliminaSono stata fortunata, è vero, ma pure lei!!!! A parte gli scherzi, io adoro le ricette della tradizione!
EliminaMa che belle queste amicizie!Iniziate per caso e coltivate nel tempo, adoro!Io non conoscevo questi peperoni, ma devo rimediare perchè sono un ortaggio che adoro!Deliziosa questa pasta, semplice ma sfiziosa e colorata, gnam gnam!Ciao :)
RispondiEliminaIo i peperoni cruschi li avevo sempre sentiti nominare, ma non li avevo mai mangiati nè visti. Per fortuna ho trovato lei che ha colmato questa mia lacuna!
Elimina