Partecipare ai contest non è una cosa che mi faccia fare follie, perchè non mi piace cucinare e preparare qualcosa secondo delle direttive precise. Ma il formaggio le follie me le fa fare e il tema di questo contest offre la possibilità di spaziare a ruota libera. Ed eccomi, allora, a partecipare! Quale piatto migliore di uno dei due tipici street food della mia città? A Bari per strada si mangiano soprattutto focaccia e panzerotti, la mia scelta è caduta su questi ultimi. I panzerotti che propongo, però, non sono i tradizionali panzerotti baresi, ma una versione più briochata con un ripieno di soli formaggi. Ecco, allora, i miei panzerotti di patate al formaggio.
INGREDIENTI:
(per la sfoglia)
- 500 g di farina 00
- 500 g di patate lessate e schiacciate calde
- 50 g di burro fuso
- 1 uovo intero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
(per il ripieno)
PREPARAZIONE:
Tagliare a dadini piccolissimi i due formaggi, mischiarli e tenerli da parte in una ciotola.
Lasciar raffreddare le patate dopo averle schiacciate così assorbiranno meno farina e saranno meno appiccicose. Sulla spianatoia mescolare le patate schiacciate con la farina, fare una fontana e al centro mettere il lievito sbriciolato e l'uovo. Iniziare ad impastare e poi aggiungere il burro fuso e raffreddato e il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Non aggiungere acqua, anzi se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, aggiungere piano piano altra farina. stendere una sfoglia spessa circa 3 mm, ritagliare con un coppa pasta dei dischi del diametro di circa 10 cm, al centro di ogni disco mettere un cucchiaino abbondante del mix di formaggi e richiudere ogni disco a mezzaluna. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire i panzerotti con un canovaccio e tenerli al caldo fino a che non saranno lievitati e ben gonfi. Non raddoppieranno di volume, poichè sono pieni, ma li vedrete morbidissimi al tatto e molto gonfi. Friggerli in olio ben caldo, ma non troppo abbondante, fino a doratura, servirà meno di un minuto per parte. Servire bollenti.
A Bari i panzerotti si mangiano per strada avvolti per metà in un pezzo di carta da fritto e bisogna stare molto attenti a non ustionarsi la bocca col ripieno bollente e quasi liquido.
Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade del blog "Peperoni e patate" in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera.
Ale è vero quello che scrivi.Partecipare ai contest toglie creatività...non è semplice cucinare a tema ^_^ Però capisco molto bene la "coercizione" indotta dai formaggi.Mi piace la ricetta che hai realizzato.
RispondiEliminaIn bocca al lupo
Un abbraccio
Monica
Grazie Monica, il tuo giudizio positivo è importante! Ti leggo spesso e so cosa sei capace di scrivere se qualcosa non ti va giù! ^_^ Ti leggo spesso con molto piacere! Un abbraccio a te
Eliminanon esattamente light ma ragazza mia che bontà!!!!!!!!
RispondiEliminaDai, ogni tanto si può sgarrare...il peccato va fatto per bene! :)
EliminaChe bontàaaaaaaaa!!! Svengo solo a vederli :-) da provare!!
RispondiEliminaprovali, così non svieni!
Eliminaprima li mangio e dopo svengo !
RispondiEliminae mi sembra pure giusto!
Eliminaveramente golosi, è difficile resistere alla tentazione!!!
RispondiEliminae tu non resistere!
Eliminache gola mi fanno questi panzerotti! UN abbraccio SILVIA
RispondiEliminai panzerotti sono sempre buoni!
EliminaAdoro i panzerotti! Brava!
RispondiEliminagrazie!
EliminaVado matta per i panzerotti.
RispondiEliminaa chi lo dici!
Elimina