Ormai è tanto che il pane me lo faccio da sola e gli esperimenti di dosaggi si fanno sempre più numerosi. Qui vi darò sempre e solo le ricette dei pani mi hanno soddisfatta di più. Purtroppo non sono ancora brava a dare forme particolari al pane e quindi si tratta sempre di pagnotte. Dovete avere pazienza, piano piano imparerò a fare forme belle e condividerò con voi quei momenti...chissà quando arriveranno. Intanto accontentatevi di questa pagnotta che qui è già finita. Non avevo deciso se pubblicare la ricetta o meno, ma una mia nuova lettrice, Maria, che da poco mi segue dal Brasile, ha visto qualche giorno fa una foto di questa pagnotta di farina 0 su Facebook e mi ha chiesto subito la ricetta. Allora eccomi qui a lasciarla a lei e tutti voi!
INGREDIENTI:
- 150 g di lievito madre rinfrescato minimo 3 ore prima oppure 10 g di lievito di birra
- 500 g di farina 0
- 300 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE:
Mettere il lievito in una ciotola molto grande e scioglierlo con poca acqua tiepida. Aggiungere tutta la farina, il sale e iniziare ad impastare con una spatola aggiungendo piano piano l'acqua. Quando tutti gli ingredienti sono impastati, svuotare tutto sulla spianatoia e iniziare a impastare a mano fino ad avere un impasto liscio, morbido ed elastico. Formare una palla, infarinarla, rimetterla nella ciotola e sigillarla con la pellicola. Far lievitare circa 10 ore. Riprendere l'impasto mettendolo sulla spianatoia infarinata e dare delle pieghe a libro per tre volte cercando di tirare leggermente l'impasto senza sgonfiarlo. Per capire come dare le pieghe all'impasto guardate come faccio qui.
Dare al pane una forma a palla, infarinarlo e mettere il pane a lievitare per la seconda volta in una teglia infarinata. Dopo circa 3 ore di lievitazione dare il taglio a croce sulla superficie del pane con un coltello affilato.
Cuocere in forno a 275° per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e cuocere per altri 20 minuti. Ricordarsi di mettere un tegamino pieno di acqua sul fondo del forno. Far raffreddare il pane su una gratella.
ma è uno spettacolo che bello complimenti
RispondiEliminaGrazie davvero!
Eliminache meraviglia questo pane! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaun abbraccio a te!
EliminaE' davvero favoloso, bravissima! Un bacio
RispondiEliminagrazie!
Eliminati è riuscito una meraviglia !
RispondiEliminanon mi lamento! :)
EliminaA me fa venire fame! Una bella fetta con dei pomodorini e olio buono delle tua regione.
RispondiEliminaquella col pomodoro è la morte di tutti i buoni pani!
EliminaChe meraviglia il tuo pane , bravissima Alessandra. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminagrazie infinite!
EliminaFare un pane così è davvero una bella soddisfazione. Bravissima.
RispondiEliminami piace molto fare il pane in casa e tu mi capisci!
Eliminaimmagino la croccantezza!
RispondiEliminacroccante ma non duro!
Elimina