Ad alcuni potrà sembrare uno spreco usare il filetto di maiale per fare un rollè, ma vi garantisco che il tutto viene di un tenero che davvero si potrebbe tagliare solo con la forchetta. Ma chi ha detto, poi che il filetto di maiale non si può aprire in una fetta unica e farne un rotolone farcito, saporito e succulento? Io gli ho abbinato un vino Barbera Frizzante DOC (Ciaobio).
pirofila Ceramiche Tapinassi
INGREDIENTI:
- 1 filetto di maiale intero
- 4 uova intere
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato (Brunelli)
- 100 g di mortadella
- 4 sottilette o altro formaggio che fonde
- 1 scalogno
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere di vino Barbera Frizzante DOC (Ciaobio)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un po' di brodo se necessario
PREPARAZIONE:
Battere le uova in una ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene. In una padella grande antiaderente (io Fusion Risolì) mettere 2 cucchiai di olio e quando è ben caldo versare il composto di uova e formaggio e fare una frittatina sottile. Tagliare il filetto in modo da aprirlo per ottenere una fetta unica spessa circa 2 cm, stenderla su un tagliere, regolare di sale e pepe, ricoprire con le fette di mortadella, mettere ora la frittatina e infine le sottilette. Arrotolare ben stretto e legare il rollè con lo spago da cucina. Nella stessa padella dove è stata fatta la frittatina, aggiungere il restante olio e lo scalogno tritato finemente, fare rosolare un paio di minuti, aggiungere il rollè e sigillarlo bene da tutti i lati. Sfumare col vino, lasciare evaporare, coprire e far cuocere a fiamma bassa per circa un ora, aggiungendo se necessario un po' di brodo caldo. Far raffreddare bene, togliere lo spago ed affettare non troppo sottile. Mettere le fette in una pirofila, bagnare con il fondo di cottura precedentemente frullato con il mixer ad immersione e riscaldare in forno caldo o in forno a microonde prima di servire.
Il filetto di maiale farcito è una delizia e io lo so bene visto che adoro questo tipo di preparazione.
RispondiEliminaComplimenti, dev'essere veramente gustoso!
Complimenti davvero, non solo è bellissimo ma deve anche essere molto fine e gustoso! :) Un abbraccione!! <3
RispondiEliminaadoro il filetto di maiale, me lo segno ! Buon we....
RispondiEliminaottimo veramente! mi hai dato una bella idea per il pranzo della domenica! e hai proprio ragione! il filetto di maiale si può tagliare solo con la forchetta! baci e a presto
RispondiEliminadeve essere davvero buono :)
RispondiEliminati seguo
http://muchoney.blogspot.it/
XD ottimo il filet farcito, lo faccio da sempre con peperoni e salsiccia sulla gliglia in estate e lo farcisco di mele in questo periodo .. condivido il pensiero ^^ bacione cara
RispondiEliminatesoro adoro il filetto e sopratutto mi fido di te! splendido piatto golosissimo:** complimenti
RispondiEliminaQuesto filetto è meraviglioso Alesssandra: gli hai creato una farcia veramente golosa e me la segno subito questa prelibata ricetta!!!
RispondiEliminaUn fortissimo abbraccio affettuoso
Splendido questo rollè farcito! Mi segno la tua ricetta! Un bacione
RispondiEliminache bontà *.* ne è avanzato un pezzo?
RispondiEliminaSicuro è buonissimo , tu sei una maestra in questi piatti !
RispondiEliminaCiao e auguri !
Che buono, ottima la tua ricetta. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaChe grande ricetta tradizionale!
RispondiElimina