La mela è il frutto per eccellenza, il primo che si mangia da piccoli. Il perchè è subito detto. E' un frutto semplice e croccante, succoso e dolce. Ci sono tante qualità di mela, le Mele Val Venosta per il particolare microclima in cui vengono coltivate, fresco e soleggiato per gran parte dell'anno, hanno delle caratteristiche davvero ottime che le rendono adatte a molteplici usi. Al naturale possiamo mangiarle tranquillamente senza sbucciarle poichè sono coltivate con il metodo della produzione integrata con l'utilizzo delle coccinelle che combattono i parassiti delle mele in modo naturale, coccinelle che sono anche l'emblema impresso su ogni mela Golden Delicious, la mela per eccellenza. Il tipico colore giallo paglierino con la faccetta rossa la rende anche molto invitante per gli occhi. Ottime non solo al naturale, ma anche cotte, queste mele si prestano ad essere usate in cucina sia crude in insalata con altri ingredienti, sia cotte per accompagnare piatti di carne oppure come ingrediente principale di dolci. Io oggi vi presento i quadrotti ripieni di mele.
- 1 rotolo di pasta frolla pronta
- 1 mela
- 50 g di zucchero semolato
- il succo di mezzo limone
PREPARAZIONE:
Lavare bene la mela, sbucciarla, tagliarla a pezzettini, irrorarla con il succo di limone e metterla in una casseruola con lo zucchero. Far cuocere a fiamma bassa per circa 15 - 20 minuti mescolando spesso in modo da ottenere una marmellata veloce. Quando la marmellata è completamente raffreddata, prendere il rotolo di pasta frolla pronta, srotolarlo e ritagliare dei quadrati con un tagliapasta. Su metà dei quadrati ottenuti mettiamo un cucchiaino di marmellata veloce di mele e chiudiamo sovrapponendo su ciascun quadrato un quadrato vuoto facendo attenzione a sigillare bene tutti i bordi. Appoggiare i quadrotti su una teglia antiaderente e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, a fine cottura devono rimanere chiari. Far raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia, altrimenti rischiamo di romperli.
Nooo questi devono essere stupendi! Poi ultimamente ci impazzisco per i biscotti <3 Un abbraccio e un bacione!!
RispondiEliminaChe buoni questi quadrotti, semplici e deliziosi.
RispondiEliminaQuesti sono cuor di mela, altro che mulino! Vengo per la merenda :D! Un bacione
RispondiEliminaottimi ale! complimenti, il ripieno di mela mi ricorda dei famosi biscotti che mangiavo da piccola!!:)) bacione!
RispondiEliminaun bel modo per non cadere nel solito dolce di mele, ottimi!! un bacione
RispondiEliminabuonissimi questi dolcetti!
RispondiEliminache buoni i tuoi quadrotti con le mele. Buon pomerigggio Daniela.
RispondiEliminaBelli facili veloci GOLOSI!!!
RispondiEliminaBrava!!!
Baci
deliziosi questi quadrotti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasono proprio deliziosi, un abbraccio !
RispondiEliminaOttimi per la merenda dei nostri piccoli. Bravissima.
RispondiEliminaio passo per merenda ok? sono buonissimi questi quadrotti :-P un abbraccio, Ros
RispondiEliminapiacciono tantissimo anche a me, con le mele mai provati ... mi ti rubo =)
RispondiEliminaUn dolcetto veloce veloce e buonissimo, brava!!!
RispondiEliminaAle sai che i biscotti ripieni sono il mio debole? ne avrei potuti mangiare un vassoio! hiihihihihhihi carino il video!:D
RispondiEliminaGnam che buoni questi quadrotti!! ne vorrei uno!!
RispondiElimina