galleria

30 ottobre 2012

LONZA DI MAIALE ALLA MELAGRANA

Ma voi quando vedete sui banchi dei fruttivendoli quei bei frutti gialli e rossi, un po' spaccati che lasciano intravedere dei chicchi rossi, succosi, non vi lasciate ammaliare? Ovviamente parlo delle melagrane! Io se le vedo non posso fare a meno di comprarne qualcuna...anche solo per mangiarne quei chicchi succosi e dolci, anche a morsi sentendo gocciolare il succo lungo le labbra. Lo so non è un quadretto molto carino da descrivere, ma ogni tanto è bello tornare bambini, abbandonare il galateo e mangiare come più ci soddisfa! Ma veniamo alla nostra lonza.
Da un po' di tempo, ormai, mi piace abbinare la frutta alle carni bianche, quindi la decisione di fare la lonza di maiale con la melagrana è venuta da sè.


INGREDIENTI:
  • a di lonza di maiale in un pezzo unico
  • 3 melagrane
  • 1 cipolla dorata grande
  • 2 bustine di insaporitore Ariosto per carni arrosto e ai ferri
  • 3 cucchiai di olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un po' di farina
PREPARAZIONE:

Legare molto bene il pezzo di carne o farsela legare dal macellaio, io consiglio di non usare la rete poichè lì c'è anche dell'elastico. Massaggiare molto bene per qualche minuto la carne con l'insaporitore per far penetrare gli aromi nella carne. 
In un tegame che può andare in forno mettere l'olio, far riscaldare e rosolare la carne da ogni lato per sigillarla bene e non fare uscire i succhi durante la successiva cottura in forno. Sfumare col vino bianco, aggiungere la cipolla affettata sottilmente e un bicchiere di acqua calda e far cuocere in forno a 220 ° per circa un'ora e un quarto girando un paio di volte la carne durante la cottura. Non ho aggiunto sale, poichè l'insaporitore contiene già sale. Dopo circa 45 minuti di cottura aggiungere il succo di melagrana ottenuto sgranando i frutti, frullando i chicchi e filtrando il tutto...ricordatevi di tenere da parte dei chicchi integri per decorare le fettine di arrosto al momento di servirle. Quando l'arrosto è cotto, togliere la carne dal tegame e tenerlo in caldo. Schiacciare la cipolla stracotta del fondo di cottura con una forchetta, cospargere poi il fondo di cottura con un po' di farina e far addensare a fiamma bassa. Affettare la lonza non troppo sottile e servire nappando con il fondo di cottura e decorando con dei chicchi di melagrana.

29 ottobre 2012

INVOLTINI DI POLLO CON SPECK E PATE' DI OLIVE

Vi è mai capitato di voler far trovare qualcosa di diverso dalla solita fettina di pollo per secondo? Quando mio figlio torna a casa da scuola è sempre affamato e gli piace trovare un buon pranzo saporito e sostanzioso. Ecco allora nascere questi involtini per consumare anche il solito affettato che rimane in frigo e nessuno vuole più mangiare!



INGREDIENTI:
  • 8 fettine piccole di petto di pollo 
  • 8 fettine di speck
  • patè di olive verdi q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco (io Vinchef)
  • un po' di farina

PREPARAZIONE:

Stendere le fettine di pollo su un tagliere, spalmare il patè di olive su tutta la fettina, arrotolare stringendo bene l'involtino e avvolgere ogni involtino con una fettina di speck fermando il tutto con uno stecchino. Mettere l'olio in una padella, appoggiare gli involtini e farli risolare a fiamma bassa. Sfumare col vino, nel  mio caso Vinchef, far evaporare l'alcool, cospargere con poca farina e far addensare il fondo di cottura per qualche istante. Servire nappando con la salsina che si è formata.

26 ottobre 2012

GNOCCHI ... MA DI ZUCCA

Autunno, tempo di zucca...e di Halloween! Io per Halloween sono un po' cresciuta, ma per la zucca no. E allora zucca sia, tanta e coloratissima, con quell'arancio che scalda la vista e il cuore. Ma questa volta la zucca si trasforma in gnocchi belli morbidi e profumati.



La ricetta la trovate qui...

GNOCCHI DI ZUCCA CON LO SPECK

25 ottobre 2012

BOCCONCINI DI POLLO CON PEPERONI FRIGGITELLI E CREMA DI OLIVE

Pollo...uno degli ingredienti preferiti per una cena sostanziosa, ma il problema che si pone è sempre quello: come renderlo più sfizioso?
Apro il frigo, guardo cosa ho e decido per dei friggitelli che implorano di essere usati, ma non mi basta. Il pollo coi friggitelli lo faccio spesso, cerco qualcosa che possa fare una cremina saporita in cui fare una bella scarpetta. Passo alla dispensa e trovo un vasetto di crema di olive verdi...proviamo!!!


     guanto da forno Amo la casa
      
INGREDIENTI:
  • 1 petto di pollo tagliato a bocconcini
  • 500 g di peperoni friggitelli
  • 4 cucchiai di crema di olive verdi Agromonte
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare i peperoni, eliminare il picciolo e i semi e tagliarli a pezzi lunghi circa 4 cm. Metterli in una padella antiaderente con l'olio e farli rosolare un po', aggiungere il pollo a pezzetti, regolare di sale e peperoncino (deve essere giusto un'idea, ma non è indispensabile se non vi piace) e far cuocere per circa 10 minuti a padella coperta e fiamma bassa mescolando ogni tanto. Quando il pollo è cotto aggiungere la crema di olive verdi, mescolare bene, lasciare insaporire quel un paio di minuti e servire ben caldo...si sarà formata una cremina saporitissima, vedrete!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Peperoncino & Cannella" di Fabiola del blog Olio e Aceto.

PLUMCAKE AI MIRTILLI NERI E CANNELLA

Lo confesso, sono un disastro! Vi spiego: quando vedo qualche nuovo contest sono sempre felicissima, mi lascio prendere dall'entusiasmo e poi, chissà perchè, mi riduco sempre all'ultimo momento per partecipare...e non potete immaginare quante volte me ne ricordo quando è già scaduto. Anche questa volta mi sono ridotta davvero agli ultimi giorni utili, ma sono nei termini. Fabiola ce l'ho fatta!!!

      canovaccio Amo la Casa ... tazza Green Gate

INGREDIENTI:
  • 240 g di farina 00 + un altro po' per i mirtilli
  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna Guadeloupe BronSugar
  • 2 uova piccole
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere 
  • 50 g di mirtilli neri disidratati
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Mettere i mirtilli in ammollo per 15 minuti in una ciotolina di acqua tiepida. Intanto mettere in un mixer tutti gli altri ingredienti e il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire. Lavorare col mixer fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Versare tutto in una ciotola tutto l'impasto, sgocciolare i mirtilli e strizzarli un po', delicatamente. Infarinare bene i mirtilli per impedire che vadano a fondo nell'impasto e aggiungerli nella ciotola. Mescolare bene per distribuire i mirtilli in modo uniforme. Versare in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno bagnata e strizzata e cuocere in forno a 200° per circa 50 minuti. fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura e se necessario prolungarla per qualche altro minuto. Far raffreddare completamente prima di sformare.

22 ottobre 2012

CRUMBLE DI PESCHE

Avere voglia di dolce, ma poca voglia di pasticciare troppo e poco tempo per farlo. Avere delle pesche da consumare perchè nessuno più le vuole mangiare. Ecco allora l'idea di fare un crumble! Mi è subito venuto in mente che avevo in dispensa una scatola di preparato per crumble a cui bisognava aggiungere solo burro e frutta. In pochissimi minuti era tutto pronto e il dolce infornato.


INGREDIENTI:
  • 4 pesche gialle
  • 1 confezione di preparato per crumble San Martino
  • 70 g di burro
PREPARAZIONE:

Pulire le pesche, tagliarle a pezzettini. e disporle in una pirofila non troppo grande. Versare il preparato per crumble in una ciotola, aggiungere il burro freddo di frigo e lavorare velocemente con la punta delle dita per ottenere un composto granuloso. versarlo sopra le pesche e infornare a 200° per 35 minuti. Si può mangiare tiepido o anche freddo di frigo.

21 ottobre 2012

INSALATA DI POLLO

INSALATA DI POLLO

Il pollo a me piace molto perchè è una carne versatile avendo un sapore molto delicato. Si adatta a tantissime preparazioni, una di queste è l'insalata, io ho solo usato quello che avevo in frigo per arricchire del pollo grigliato!

La ricetta completa di questa insalata di pollo la trovate qui ...

INSALATA DI POLLO

19 ottobre 2012

YOGURTH FATTO IN CASA...SI RICOMINCIA

Tanti anni fa mi regalarono la yogurthiera e iniziai a fare lo yogurth in casa. Il risultato non era mai soddisfacente sia che partissi dai fermenti liofilizzati, sia che partissi da un vasetto di yogurth fresco. Dopo un po' mi stufai perchè non ottenevo uno yogurth bello compatto. Poi ho scoperto sul web l'esistenza di un tipo di fermenti che creano uno yogurth molto denso. Vi dico solo che dopo averli provati ho ricominciato a fare lo yogurth in casa. 


INGREDIENTI:
  • 1 litro di latte intero UHT
  • 1 bustina di fermenti per yogurth naturale Yogolife

PREPARAZIONE:

Per fare  lo yogurth possiamo partire dal latte UHT a lunga conservazione o dal latte fresco. Da quello UHT è molto più semplice e veloce ed io ho scelto questo. Non dimentichiamoci che si può usare anche latte di soya e latte di capra, ottimi per chi ha problemi di intolleranze. Vediamo ora come prepararlo. 
Versiamo un po' del litro di latte in una tazza e sciogliamo molto bene la bustina di fermenti che abbiamo conservato in frigorifero. Mettiamo il latte nella yogurthiera e lasciamolo lì senza muovere o agitare la stessa per 8 -10 ore. Io ho tenuto il latte nella yogurthiera per 9 ore e ho ottenuto uno yogurth bello denso e cremoso, dal gusto poco acido, ottimo da mangiare così oppure aggiungendo un po' di miele.  Una volta preparato, lo yogurth va messo in frigorifero almeno per 4 ore. Io l'ho tenuto tutta la notte perchè ho iniziato a prepararlo la mattina molto presto. Vi garantisco che il mattino dopo era davvero divino. Io ho aggiunto il miele di castagno Ciaobio e non vi dico che prelibatezza.  I fermenti esistono in tre diversi gusti: naturale, alla vaniglia e alla fragola. Io per ora ho provato quello naturale, quando proverò gli altri vi farò sapere. Ho in mente di provare qualcosina con questo yogurth naturale, ma questa è un'altra storia e ve la racconterò un'altra volta!

16 ottobre 2012

MUFFIN AL CICCOLATO 2

Per spiegare la presenza di tante ricette di muffin al cioccolato sul mio blog mi sembra sia arrivato il momento di dare la spiegazione. Prima di tutto io adoro il cioccolato, sono golosissima, ma il motivo fondamentale e che sto cercando di rifare dei muffin che ho mangiato in bar di una famosissima catena americana...erano di un buono indescrivibile, credetemi, muffin al cioccolato come quelli non ne ho mangiati più. Ecco allora tutti i tentativi di trovare la ricetta perfetta per riassaporare quel gusto unico. Tutti i muffin al cioccolato che ho provato finora sono tutti ottimi, ma non sono come quelli lì. Ecco il risultato dell'ultimo esperimento.

       tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:
  • 350 g di farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
  • 200 g di zucchero semolato
  • 60 g di cacao amaro
  • 3 uova intere
  • 120 g di burro
  • 250 g di latte (pesatelo sulla bilancia)
  • 1 bustina di lievito per dolci San Martino
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
                tovaglietta e ciotola Green Gate

PREPARAZIONE:

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti tranne la gocce di cioccolato. Quando abbiamo ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola. Versare il composto nei pirottini posti nella teglia da muffin fino quasi all'orlo, solo se riempiti così i muffin verranno con la classica cupoletta. Infornare a 200° per circa 30 minuti, Fare la prova di cottura con lo stecchino prima di sfornare. Capirete che sono quasi cotti perchè la superficie dei muffin inizierà a spaccarsi!

                 tovaglietta Green Gate

12 ottobre 2012

FILETTO DI PESCE PERSICO GRATINATO

E' inutile ripetere che io il pesce non lo gradisco, ma  non per questo non lo preparo ai miei uomini. Soprattutto per mio figlio cerco di trovare sempre dei filetti di pesce senza spine, di solito lo faccio bollito e condito semplicemente con olio e limone, ma non si può sempre mangiare nello stesso modo. Ricordandomi di come erano graditi i bastoncini di pesce per quella loro crosticina croccante, ho deciso per una saporita gratinatura.


INGREDIENTI:
  • 1 filetto di pesce a persona
  • 1 bustina di insaporitore Ariosto per pesci
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
PREPARAZIONE:

Lavare bene il filetto di pesce e lessarlo fino a cottura. Scolarlo con una schiumarola facendo attenzione a non romperlo, asciugarlo con carta da cucina e adagiarlo in una teglia, Cospergere il pesce con un po' di insaporitore e ricoprire con il pangrattato. Voltare il filetto e fare la stessa cosa da quest'altro lato. Fare un giro di olio e infornare al solo grill fino a gratinatura. Ci vorranno circa 5 minuti, ma controllate ad occhio. Fate molta attenzione quando staccate il pesce dalla teglia, perchè potrebbe essersi attaccato e quindi potrebbe rompersi. Servire immediatamente. Cucinato così il pesce è molto comodo, perchè potete prepararlo in anticipo e poi gratinarlo all'ultimo momento!

9 ottobre 2012

MEZZI RIGATONI CON CALAMARI E UNA NUOVA AVVENTURA




Questa è una primo piatto che ho mangiato durante la mia recente vacanza in costiera amalfitana. Chi mi conosce sa che io non gradisco molto il pesce, ma quando ho assaggiato questa pasta...che vi devo dire? Ne sono rimasta conquistata tanto da rifarla appena tornata a casa!
Da pochissimo ho iniziato a collaborare con il sito dell'amico Marco RISTORANTIROMARISTO, per cui alternerò la pubblicazione delle ricette fra il mio blog e la sua sezione delle ricette di cucina che curerò io, d'ora in poi.
Questa ricetta la trovate qui...

MEZZI RIGATONI CON CALAMARI

7 ottobre 2012

ZUCCHINE GRIGLIATE IN RIDUZIONE DI VINO BIANCO

Apro il frigo e vedo le zucchine. Le avevo comprate con l'idea di farle ripiene, ma ripiene non mi andavano. Semplicemente grigliate neppure e allora è arrivata l'idea...


INGREDIENTI:
  • 2 zucchine grandi e sode
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 foglia di alloro 
  • 1 cucchiaino di bacche di ginepro
  • 1 cucchiaino di pepe nero Malabar India grani Premium Orodorienthe
  • 1 cucchiaino di sale marino nero di Guerande Orodorienthe
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a becco di flauto, ovvero oblique, in uno spessore di circa mezzo centimetro, grigliarle da entrambi i lati lasciandole croccanti. Intanto preparare la riduzione di vino bianco mettendo in un pentolino il vino, l'alloro, il ginepro e il pepe lasciando sobbollire fino a che il liquido si è ridotto alla metà. Sistemare le zucchine in ordine in un piatto, versare sopra la riduzione di vino filtrata, fare un giro di olio e cospargere il sale nero ridotto in polvere nel mortaio.

6 ottobre 2012

PANCAKE IN TORRE

Vi è mai capitato di dover preparare una torta di compleanno, ma di non aver nè tempo, nè voglia di fare una classica torta? Aggiungete che mi serviva un dolce piccino piccino...quindi la torta era esclusa. Da tanto tempo avevo voglia di fare dei pancake, allora perchè non ricavarne una torre, bella farcita, che potesse imitare quelle belle torte altissime che si vedono talvolta nelle vetrine o nei film? Detto fatto!!!

        presine Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 2 uova intere
  • 250 g di latte
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna tropical island BronSugar D&C 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 90 g circa di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • topping al cioccolato
  • cuoricini rossi di zucchero
  • panna spray
  • burro q.b.
PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e montarle con una frusta facendo sciogliere molto bene lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito e solo alle fine il latte. Dovrete ottenere una pastella liscia. Far riposare per circa 30 minuti.
Far riscaldare una padellina antiaderente e ungerla con un pezzetto di burro, versare un mestolino di pastella ruotando la padella per stenderla in modo uniforme. Far cuocer prima da un lato scuotendo la padella, potrete girare il pancake non appena si sarà staccato dalla padella, ci vorranno circa 20 - 30 secondi. cuocere anche dall'altra parte. Continuare così fino ad esaurimento della pastella. Far raffreddare. Intanto montare la ricotta con lo zucchero e il cacao per ottenere una crema liscia, assaggiatela e decidete se la volete più dolce, in questo caso aggiungete altro zucchero. Mettere in frigo per almeno un'ora.
Ora montiamo il dolce: Mettiamo al centro di un piatto un pancake, spalmiamolo con abbondate crema di ricotta, mettiamo sopra un altro pancake e di nuovo la crema e continuiamo così fino ad avere almeno 5 o 6 pancake impilati uno sull'altro. Ricopriamo di topping al cioccolato la parte superiore della pila e cospargiamo di cuoricini di zucchero. Io l'ho servito con un ciuffo di panna spray!

4 ottobre 2012

PASTA CON ZUCCHINE SPECK E ZAFFERANO

Chi mi segue sa perfettamente che io sono solita fare ricette svuota frigo. Mi piace da matti pensare a cosa ho in casa e poi cercare di combinare i vari ingredienti in modo da creare qualcosa di appetibile. Per fortuna a casa gradiscono quasi sempre i miei esperimenti! Di solito trovo molto stimolante avere piccole quantità di tante cose da mischiare e unire...questa volta è nato un bel primo piatto a cui ho aggiunto all'ultimo momento anche lo zafferano, la spezia dal colore del sole!


INGREDIENTI:
  • 320 g di pasta corta rigata
  • 4 fettine di speck
  • 2 zucchine
  • 20 fili circa di zafferano San Gavino
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 scalogno piccolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
PREPARAZIONE:

Prima di tutto mettere i fili di zafferano in acqua calda per almeno 30 minuti.
Mettere in una padella l'olio e lo scalogno tritato, far stufare per qualche minuto, aggiungere lo speck tagliato a quadratini e far rosolare bene, aggiungere anche le zucchine tagliate a dadini piccoli, regolare di sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un po' di acqua calda se il tutto tende ad asciugarsi troppo, verso la fine aggiungere anche lo zafferano sciolto in acqua. Intanto lessare lapasta al dente, scolarla e versarla nella padella con l'intingolo, saltare per qualche minuto, spolverare con il parmigiano e servire caldissimo. Ho ottenuto un primo piatto saporito eliminando dal frigo delle rimanenze...

2 ottobre 2012

INVOLTINI DI PEPERONI RIPIENI DI TONNO

Qui è scoppiato di nuovo un caldo impossibile! Mangiare caldo non è molto gradito, ma non si può neppure mangiare sempre e solo insalate. Questi involtini mi hanno risolto il problema, in più non sono neppure difficili da fare e si possono preparare in anticipo, l'unica cosa davvero noiosa e arrostire i peperoni sulla griglia e poi spellarli.

     guanto da forno e presina Amo la casa

INGREDIENTI:

  • 4 grossi peperoni gialli e rossi
  • 1 confezione di tonno in tranci As do Mar
  • una decina di olive in acqua o in salamoia
  • 1 cucchiaio di capperi
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.


PREPARAZIONE:

Arrostire i peperoni lavati bene fino a che la pellicina si bruciacchia. Chiudere i peperoni ancora bollenti in un sacchetto di plastica che va chiuso subito. Far raffreddare i peperoni nella busta chiusa e la pellicina così verrà via subito. Dividere ogni peperone in falde molto grandi, ricavare massimo tre falde da ogni peperone. In una ciotola mettere il tonno a trancio intero spezzettato leggermente, i capperi e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolare bene  e porre un cucchiaio di composto su una estremità di ogni falda.precedentemente salata. Arrotolare ben stretto e sistemare in bell'ordine in una pirofila. Cospargere di pangrattato e condire con un po' di olio. Far gratinare al grill finchè si è formata una crosticina appena dorata. Io ho usato il grill del microonde. Mi raccomando di tenere gli involtini sotto il grill solo per il tempo necessario alla gratinatura, il ripieno deve rimanere crudo. Servire freddo.