galleria

24 maggio 2012

POLLO SPEZIATO CHE NOI CHIAMIAMO ALL'INDIANA CON COUS COUS

Questa ricetta ha un'origine molto particolare. Io ho sempre amato le spezie, ma da quando sono stata in oriente è diventata una vera passione. Sono sempre stata alla ricerca, e continuo ancora, di ricette profumate e speziate. Quando mio figlio era piccolo e andava all'asilo aveva per maestre delle suore indiane e filippine. Per luogo comune le suore cucinano bene, loro per di più erano orientali! Quale occasione migliore per rubacchiare qualche ricettina verace, di quelle che si fanno e si mangiano in famiglia e non rielaborate al ristorante per i turisti, quelle che vengono tramandate di madre in figlia? Ebbene un giorno raccolsi tutto il mio coraggio e chiesi se mi potessero dare qualche loro ricetta. Questa me l'ha data una suora indiana. Mi spiegò che loro accompagnavano questo pollo con del riso bianco bollito, thai o basmati, bollito e non pilaf come si potrebbe pensare, perchè nella tradizione familiare si usa quello bollito, molto più facile da preparare. Io, però, lo accompagno al cous cous che non ha nulla a che vedere con l'India, ma a noi piace molto...evviva la cucina multietnica!!!


INGREDIENTI:
(x 4 persone)
  • 1 petto di pollo a dadini (in origine la ricetta prevede tutto il pollo disossato e a tagliato a dadini, io uso il petto per comodità)

23 maggio 2012

COME FACCIO LE PIEGHE ALLA MIA CIABATTA

Ieri vi ho dato la ricetta della mia ciabatta e vi ho spiegato come farla, ma mi sono resa conto che non tutti magari sanno come si fanno le pieghe agli impasti. Più o meno ci si rifà alle pieghe della pasta sfoglia, ma per il pane si può essere meno precisi e rigorosi. Ecco allora qui un breve video per illustrarvi praticamente come faccio le pieghe al primo impasto della mia ciabatta prima della seconda lievitazione.


21 maggio 2012

PANE CIABATTA

E' tanto ormai che faccio il pane in casa. Cambio qualità, bianco, con i semi, integrale, di segale, multicereali, ma ultimamente mi sono specializzata sulla ciabatta. Solo ora mi sono resa conto di non aver mai pubblicato come fare questo tipo di pane...rimedio subito!


INGREDIENTI:
  • 450 g di farina 00 Molino Chiavazza
  • 50 g di farina di segale (se non vi piace mettete 500 g di farina 00)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/3 di panetto di lievito di birra
  • 360 g di acqua tiepida

PREPARAZIONE:

Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola molto grande facendo attenzione a non far trovare a diretto contatto il lievito col sale, Aggiungere l'acqua tiepida un po' alla volta mescolando con una lecca pentole o una spatola. Dopo aver aggiunto tutta l'acqua l'impasto risulterà abbastanza appiccicoso. lasciar lievitare almeno 6 ore al caldo, io metto al ciotola nel forno spento. Dopo la prima lievitazione, riprendere l'impasto aiutandosi con la farina e con la leccapentole e fare delle pieghe all'impasto dando la forma di ciambella. Sistemare nella teglia cosparsa di farina e far lievitare altre 2 ore. Cospargere la superficie della ciabatta con la farina e cuocere in forno a 250°  per 15 minuti e poi a 200° per altri 25 - 30 minuti. Ricordatevi di mettere sempre sul fondo del forno un tegamino con dell'acqua per creare il giusto grado di umidità nel forno.

17 maggio 2012

CUPCAKES AL CIOCCOLATO, ZAFFERANO E PEPERONCINO

Non avete idea da quanto tempo mi girava in testa l'idea di aggiungere lo zafferano in un dolce e soprattutto in un dolce al cioccolato. Chissà perchè mi sembrava quasi di sentire il gusto della cioccolata esaltato dal profumo dello zafferano...un'esaltazione di gusto e profumo! 
La base di partenza è la mia ciambella allo yogurth e la ricetta la trovate qui.
Ma pensate che mi sia limitata allo zafferano? Ovvio che no!!!! E allora ecco che ho versato nell'impasto una generosa dose di peperoncino in polvere...risultato divino! Un mix di sapori e profumi da provare...parola di golosa patentata!


INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Mescolare tutti gli ingredienti insieme, lo zafferano dovrete lasciarlo in acqua calda almeno per un'ora prima di aggiungerlo agli altri ingredienti, riempire dei pirottini di carta da muffin fino ad 1 cm dal bordo, io poi li metto nella teglia da muffin, in alternativa appoggiateli in una teglia. Cuocere in forno a 200° per circa 20 - 30 minuti, fare la prova stecchino. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo se piace.

Aggiungo questa ricetta alla mia raccolta "La magia delle spezie" fra le ricette dolci.


Contribuite anche voi a renderla più ricca inviandomi le vostre ricette! La scadenza è stata prorogata al 31 maggio.

15 maggio 2012

CIAMBELLA CON LA CROSTA DI CIOCCOLATA

A casa il dolce non deve mancare mai, ma con l'arrivo del caldo evito di fare sempre i dolci al cioccolato...è arrivato il caldo? ma quale caldo? sembra tornato l'inverno! Va beh...torniamo alla ciambella! Il vero problema è che se non ci sono tracce di cioccolata il dolce non lo mangia nessuno o mi fanno tante storie...e allora su una semplicissima ciambella, fatta seguendo la ricetta della mia mamma leggermente modificata, ho cosparso della cioccolata fondente tritata. Il risultato è stato che la ciambella è andata a ruba!


INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna

11 maggio 2012

PASTA CON SALSICCIA IN CREMA DI CIPOLLOTTI

Come al solito mi sono ritrovata a dover consumare delle piccole quantità di ingredienti che, da soli, non potevano servire a nulla. Quattro cipollotti  e quattro capi di salsiccia...ecco quello che dovevo consumare! Era necessario preparare un primo, ma alla fine mi è venuto quasi un piatto unico.


INGREDIENTI:

10 maggio 2012

GIRELLA SPINOSA

Le cose più buone nascono quasi sempre per caso. Avere un panetto di pasta frolla salata e un vasetto di ottima crema da usare come farcitura...la soluzione vien da sè!
Un rustico semplicissimo, ma d'effetto e dal sapore stuzzicante.


INGREDIENTI:
  • 1 panetto di frolla salata (per la ricetta vedi qui)
  • 1 vasetto di Delizia del braciere Inaudi (è una crema di peperoni e tonno già pronta, ma voi potete usare qualunque crema vi piaccia)

PREPARAZIONE:

Stendere la sfoglia molto sottile in un rettangolo, io l'ho tagliato in tanti rettangoli circa 20 x 15 cm, cospargere tutta la superficie con la crema lasciando un piccolo bordo libero, arrotolare il rettangolo su se stesso sul lato lungo e poi arrotolare il cannolo ottenuto a girella. Con un paio di forbici tagliare tante puntine per avere un effetto come quello della foto. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Mangiare freddo.

8 maggio 2012

PASTA FROLLA SALATA

Questa ricetta me l'ha suggerita un'amica al mare, sapete quando si fanno due chiacchiere tenendo i piedi in acqua perchè fa tanto caldo? In quei momenti si imparano le cose più impensate. Da quando l'ho provata, questa frolla salata è diventata la mia preferita!


INGREDIENTI:
  • 250 g di farina
  • 50 g di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • acqua tiepida q.b.
PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola la farina, l'olio e il sale e iniziare ad aggiungere l'acqua calda un po' alla volta fino ad ottenere un impasto morbido, ma non più appiccicoso. Ora passare l'impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo fino  quando non diventa liscio. Rimetterlo in una ciotola, coprirlo con della pellicola e porre la ciotola su una pentola piena di acqua calda, far riposare per mezz'ora. Questo passaggio è indispensabile altrimenti non riuscirete a stendere la sfoglia. Lo dico con certezza, perchè una volta che avevo fretta non l'ho fatta riposare al caldo e poi non sono riuscita a stenderla. Questa sfoglia è adatta ad ogni tipo di preparazione salata e può essere tirata anche sottilissima senza che si rompa.

4 maggio 2012

MOUSSE DI RICOTTA CON LE FRAGOLE

Con l'arrivo del caldo mi piace pensare a dei dolci freddi da preparare senza accendere il forno. Qui ormai l'estate è arrivata alla grande, fa già caldo, se inizia così meglio non pensare cosa sarà a luglio e agosto! Quindi la parola d'ordine è trovare un dolce fresco e buono...la ricotta qui ci piace molto nei dolci, in giro ho visto tante foto di tiramisù alle fragole, ma io non uso mai le uova crude e, se posso, evito il mascarpone. Ecco cosa ho ottenuto pasticciando con un po' di ingredienti!


INGREDIENTI:

3 maggio 2012

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI ASPARAGI e LA MIA RACCOLTA

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI ASPARAGI

Prima di tutto voglio ricordarvi la mia raccolta che termina il 15 maggio...affrettatevi a mandarmi le vostre ricette!


E ora veniamo agli gnocchi...
Mi erano rimasti in frigo un po' di asparagi, troppo pochi per essere usati da soli...quale uso migliore se non un ripieno? L'idea iniziale era quella dei ravioli, ma non mi andava molto di fare la sfoglia, molto più veloce lessare delle patate e fare degli gnocchi ripieni!

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI ASPARAGI1

INGREDIENTI:
  • 2 patate grosse lessate e schiacciate
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un po' di asparagi
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:

Mettere sulla spianatoia le patate, un pizzico di sale e aggiungere un po' per volta la farina necessaria ad ottenere un impasto morbido, ma asciutto. Intanto mondare e tagliare a pezzetti gli asparagi e metterli in una padella con l'olio, regolare di sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti fino a quando gli asparagi diventano teneri, ma non sfatti, aggiungendo un po' di acqua se notiamo che tendono ad asciugarsi troppo.
Ora iniziamo a fare gli gnocchi ripieni. 
Aiutandosi con la farina fare un salamotto del diametro di circa 2 cm, tagliarne dei pezzi lunghi circa tre e schiacciarli creando una specie di piccola sfoglia leggermente incavata. Riempire la cavità con un po' di asparagi, richiudere lo gnocco lasciando bene all'interno il ripieno cercando di dargli una forma sferica. Lessarli in abbondante acqua salata fino a quando non vengono a galla e condirli con burro fuso e parmigiano grattugiato.

1 maggio 2012

INVOLTINI DI FIORI DI ZUCCA

Avete presente il discorso che faccio spesso che non bisogna buttare via nulla? Un paio di giorni fa avevo fatto i fiori di zucca fritti, qui trovate come farli, e come al solito ho ecceduto nelle quantità! Certo riscaldarli e mangiarli così non avrebbe dato di molto. Ho guardato in frigo e ho trovato delle mozzarelle...la decisione era presa!

INVOLTINI DI FIORI DI ZUCCA

INGREDIENTI:
(per le quantità regolatevi secondo la vostra fame)
  • fiori di zucca fritti
  • mozzarelle
INVOLTINI DI FIORI DI ZUCCA

PREPARAZIONE:

Tagliare la mozzarella a bastoncini, metterne uno all'estremità di ogni fiore fritto, arrotolare il fiore su se stesso, fermarlo con uno stuzzicadenti e mettere l'involtino in una pirofila da forno. Mettere i forno molto caldo per circa 10 minuti per far fondere la mozzarella. In alternativa potete usare il microonde alla massima potenza per 3 minuti.

INVOLTINI DI FIORI DI ZUCCA