INGREDIENTI:
(per la pasta)
- 1 kg di farina 00
- 1 cucchiaio di strutto o burro
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 cucchiai di sale fino
- 1 panetto di lievito di birra
- 400 ml circa di acqua tiepida
(per il ripieno classico)
- 1 kg di mozzarelle a treccine o nodini e non fiordilatte perchè hanno più latte che sgronda
- 1 barattolo di pomodoro a cubetti
- 100 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi di arachidi o di girasole per friggere
PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti insieme, facendo attenzione che il lievito non venga a contatto diretto col sale, perchè la llievitazione risulterebbe rallentata, fino ad ottenere un impasto morbido e asciutto. Far lievitare al caldo almeno finchè il volume non risulti raddoppiato. Si possono fare le palline prima e poi farle lievitare oppure si puo lasciare l'impasto tutto intero e poi fare le palline.
Intanto che la pasta lievita, tagliare a dadini le mozzarelle, metterle in un colabrodo appoggiato su un bicchiere in modo da far sgocciolare tutto il liquido in eccesso, aggiungere il pomodoro a cubetti, il formaggio, il sale e il pepe. Mescolare bene e lasciar sgocciolare bene.
Appena la pasta è lievitata, stendere le palline possibilmente senza l'aiuto della farina fino ad uno spessore di circa 3 mm e un diametro di 15 cm, mettere un cucchiaio circa di ripieno al centro della pallina, ripiegare a metà la pasta e sigillare i bordi molto bene stando attenti a fare uscire tutta l'aria, altrimenti durante la frittura si gonfieranno fino a scoppiare. Friggere in olio caldo fino a che sono dorati e quindi metterli su carta assorbente.
Questo che ho apppena descritto è il ripieno classico dei panzerotti. Si possono fare anche ripieni di pomodoro e ricotta forte, un tipo di ricotta fermentata e piccante tipica pugliese, oppure con carne macinata con uova e parmigiano, oppure con la cipolla, con le rape stufate. Questo secondo quanto si usa da noi, ma con la fantasia potete mettere quello cher più vi piace. Io in quelli con pomodoro e mozzarella aggiungo un po' di pasta di peperoncino, mio marito un po' di gorgonzola, sempre prima di chiuderli e friggerli...
EDIT del 4 aprile 2019:
Mi è doveroso fare una precisazione riguardo a questa ricetta.
Tantissimi anni nonna Liliana, la mamma della mia carissima amica di una vita, Orsola, mi insegnato a fare i panzerotti e questa ricetta che io ho condiviso con voi è la sua.
Nonna Liliana purtroppo da qualche mese non è più con noi, non potrà più metterci tutti in riga e farci lavorare come la sua brigata.
Il suo sorriso anche mentre ci tirava le orecchie se qualcosa non veniva fatta come diceva lei rimarrà sempre nel mio cuore.
Io voglio ricordarla così con il suo sorriso che trasmetteva allegria a tutti. 💗💗💗
EDIT del 4 aprile 2019:
Mi è doveroso fare una precisazione riguardo a questa ricetta.
Tantissimi anni nonna Liliana, la mamma della mia carissima amica di una vita, Orsola, mi insegnato a fare i panzerotti e questa ricetta che io ho condiviso con voi è la sua.
Nonna Liliana purtroppo da qualche mese non è più con noi, non potrà più metterci tutti in riga e farci lavorare come la sua brigata.
Il suo sorriso anche mentre ci tirava le orecchie se qualcosa non veniva fatta come diceva lei rimarrà sempre nel mio cuore.
Io voglio ricordarla così con il suo sorriso che trasmetteva allegria a tutti. 💗💗💗
Favolosi!!! ti seguo anche su FB
RispondiEliminacomplimenti per la tua intervista e per il tuo blog che trovo sobrio
un bacione
Quanto sono buoni i panzerotti!Anch'io li faccio così, ottimi anche di cipolla e ricotta forte!Da pugliese posso dirti che ti sono venuti una meraviglia, brava!Ciao
RispondiEliminaGuarda che io sono barese!!! :-)
Eliminagnammmmmmmmmmmmmmmmmm ^^
RispondiEliminaSpettacolari...un paio li mangerei anche subito!
RispondiEliminaMia cara se usi la ricotta forte non potevi che essere pugliese doc! A me ne hanno regalata un barattolino quest'estate e la stiamo centellinando, è davvero "forte"!!! Un abbraccio
RispondiEliminasono troppo buoni i panzerotti fritti............
RispondiEliminaSarebbe anche l'ora giusta... :)
RispondiEliminama quanto adoroooo i panzerotti! gnam gnam
RispondiElimina...è ora di pranzo...io passerei..ma adesso siamo di magro =(
RispondiEliminabuonissimi,fra poco divento anche io un panzarotto......mamma mia impazzisco quando vedo queste ricettine.....
RispondiEliminamamma mia a quest'ora????...ne gradirei un paio per merenda....a casa non me li fanno fare...uffff
RispondiEliminaah, come mi piacerebbe provare a preparare i panzerotti! sono deliziosi!! bravissima!
RispondiEliminaSono molto facili....
EliminaChe buoni...da quanto tempo è che non li mangio :( mi ricordo mia nonna li faceva come i tuoi o con le cipolle...
RispondiEliminabaci!
Sono molto buoni anche quelli con le cipolle...il ripieno è lo stesso del calzone di cipolla!
Eliminanon sono un amante per il fritto ma i panzerotti sono una perdizione per me! Bacio
RispondiEliminasono nata da genitori pugliesi e sono cresciuta mangiando e da grande apprezzando le ricette pugliesi...purtroppo ho perso i genitori da un po' di tempo....ma i sapori li ho dentro l'anima e nel cuore. Ora da grande vorrei provarea realizzare certe ricette per riappropiarmi dei vecchi sapori...ma non so come fare e mi mancano le ricette.per fortuna ho trovato te e "i panzerotti" la mia mamma ricordo li faceva così almeno e più esattamente ricordo che nell'interno erano queste le cose che trovavo. Ricordo anche le "carteddate" (credo le chiamassero così) e le "scarcelle" che preparavano per Pasqua...Se puoi mi piacerebbe avere le ricette e così avere la possibilità di provarle....Ricordo anche dei biscotti a forma di rombo e con un sapore mi sembra dinocciole...ma non ricordo assolutamente come si chiamavano e forse le nocciole non c'erano... Comunque ti ringrazio per il tempo che avrai perso a leggere..ed io continuerò a seguirti. GRAZIE!!!!!!mi trovi su Facebook
RispondiEliminaCara Grazia,
Eliminasul mio blog trovi sia le cartellate che le scarcelle e i rombi che dici credo siano le castagnelle, sono con le mandorle e trovi anche quelle sul blog...se avessi lasciato un indirizzo mail ti avrei mandato i link!
il adoro, ripieni di mozzarella e pomodoro sono la mia passione!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLi adoro! Mi ci tufferei! Perchè siamo così lontane????
RispondiEliminaLi adoro, non l'ho mai provati con lo strutto.
RispondiEliminaLi adoro!
RispondiEliminauna vita che non li mangio, che voglia !
RispondiEliminatroppo buoni, ogni occasione è buona per prepararli. Un abbraccio.
RispondiElimina