galleria

22 dicembre 2011

MELANZANE IN ROTOLO

Ero alla ricerca di un antipasto carino per la cena della vigilia di Natale, ovviamente fatto di magro. La base di partenza avevo deciso che dovevano essere le melanzane, ma non fatte nei soliti modi, cercavo qualcosa di semplice, ma coreografico. mi è comparsa un'immagine nel mio cervellino e l'ho realizzata. Il risultato a me è piaciuto, delle girelline dal gusto fresco e delicato.


















INGREDIENTI:

  • 1 melanzana grande e senza semi
  • 200 g di mozzarelle asciutte dal loro latticello
  • alcuni pomodori ciliegia scelti piuttosto grandi
  • olio evo
  • sale
  • pesto di basilico (a piacere)
PREPARAZIONE:

Lavare, asciugare e spuntare le melanzane, tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliarle fino a farle diventare tenere. Su un foglio di pellicola trasparente sistemare le fette una vicina all'altra sovrapponendole per ottenere come una unica fetta di melanzana grande circa cm 20 x 30. Salare abbondantemente, spalmare di pesto se piace un sapore più deciso altrimenti no, ricoprire di fettine molto sottili di mozzarella e successivamente di fettine di pomodoro sempre molto sottili, lasciando un margine su uno dei lati lunghi di circa 10 cm. Iniziare ad arrotolare ben stretto il tutto partendo dal lato opposto a quello che abbiamo lasciato libero dalla farcitura aiutandoci con la pellicola. Richiudere il rotolo molto stretto nella pellicola e lasciare in frigo almeno un paio di ore. Al momento di servire togliere la pellicola, tagliare il rotolo con un coltello a  lama liscia ben affilato dei rotolini da 2 cm circa di spessore. Servire dopo aver irrorato tutto con dell'olio evo.

TRIDDHI BARESI

A Bari, il giorno di Natale si mangia il brodo con questa tipica pasta fresca fatta a mano, i triddhi, chissà perchè si mangiano solo quel giorno! Infatti io la faccio sempre con il brodo, durante tutto l'anno...ed eccovi la ricetta!

















INGREDIENTI:


- 1 kg di semola di grano duro
- 4 o 5 uova intere
- sale
- prezzemolo tritato
- brodo tiepido

PREPARAZIONE:

Impastare tutti gli ingredienti insieme usando il brodo necessario ad avere un impasto morbido e asciutto. Lavorarla molto bene e stenderla in una sfoglia sottile col matterello o con la macchina per la pasta. Farla asciugare bene, ma non seccare e iniziare a pizzicare la sfoglia per ridurla a pezzettini piccoli. Far asciugare i triddhi così ottenuti. Cuocerli in brodo e servirli aggiungendo parmigiano grattugiato, se piace.

Se volete capire bene come farli guardate il mio video su Youtube.

21 dicembre 2011

BACI CIOCCOLATOSI

Cosa vi ricorda?
Questi miei cioccolatini sono solo la mia libera interpretazione di cioccolatini molto più famosi. La preparazione è un po' laboriosa ma semplice e il risultato merita il tempo che serve per farli.




INGREDIENTI:
  • 500 g di nocciole tostate e tritate
  • crema spalmabile alla nocciola
  • un po' di nocciole a metà
  • cioccolata fondente da copertura

PREPARAZIONE:

Impastare le nocciole tritate con la crema alla nocciola necessaria ad ottenere una massa compatta e dura con le nocciole completamente inglobate nella crema. Bagnarsi le mani, altrimenti si appiccica tutto e si impazzisce e fare delle palline. 























Su ogni pallina attaccare mezza nocciola con un po' di crema spalmabile e mettere le palline così pronte in frigo per almeno 1 ora.










































Fondere la cioccolata fondente a bagnomaria, immergere le palline completamente nella cioccolata fusa aiutandosi con due forchette e metterle ad asciugare su un foglio di carta forno o di alluminio Se volete una volta asciutti potete appoggiarli su dei pirottini di misura adeguata.

SALAME DI CIOCCOLATO - con le uova

Il cioccolato è il massimo per i veri golosi! Se poi lo abbiniamo ai biscotti credo sia il massimo. Questa è un dolce semplicissimo, adatto per una merenda davvero energetica...

















INGREDIENTI:

* 300 g di biscotti secchi
* 100 g di burro a temperatura ambiente 

20 dicembre 2011

PASTE AL BURRO

Un classico pasticcino che piace davvero a  tutti. Di solito lo faccio a forma di ferro di cavallo, ma a Natale mi diverto con le formine natalizie, fanno più festa! Attenti quando li fate, non mangiatene troppi, non voglio responsabilità se poi state male!





INGREDIENTI:
- 1 kg di farina 00
- 300 g di zucchero a velo
- 250 g di fecola di patate
- 600 g di burro morbido
- 6 tuorli


PREPARAZIONE:

Lavorare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia, non sarà molto facile ottenere un impasto omogeneo, ci riuscirete man mano che il burro si scioglierà nella lavorazione. Cercate di non far diventare l'impasto troppo morbido, far riposare in frigo per almeno 1 ora.
Se volete fare i classici ferri di cavallo, creare tanti serpentelli, tagliarli in pezzi da circa 10 cm dargli la forma, metterli in una teglia antiaderente senza nulla sotto e infornare a 180 - 200° per 12 minuti. Devono rimanere chiari e al tatto risultare ancora morbidi. Farli raffreddare prima di staccarli, altrimenti si romperanno. Se volete fare altre forme, stendete la pasta in una sfoglia da 1 cm in cui ritaglierete i vostri biscotti. Se volete ottenere dei biscotti colorati potete mettere nell'impasto alcune gocce di colorante per dolci.
Una volta raffreddati possono essere passati in parte nella cioccolata fusa o spolverizzati di zucchero a velo.

19 dicembre 2011

BISCOTTI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO

Cosa c'è di meglio di un buon biscotto casalingo e per di più arricchito con tante gocce di cioccolato fondente? Se vi ispira l'idea, fate questi biscotti!


INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro

A NATALE LE STELLE SONO IN TAVOLA...

Perchè non portare in tavola delle stelle il giorno di Natale? Ecco come è nata questa idea...non mi andava di pensare al solito primo raffinato! Volevo una cosa elegante, ma dal gusto, diciamo, un po' ruspante e allora ecco qua!


INGREDIENTI:
  • 1 confezione di stelle de La fabbrica della pasta di Gragnano
  • 300 g di mortadella a dadini piccolissimi
  • 300 ml di panna
  • 100 g di pesto alla genovese
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro q.b

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolare i dadini di mortadella, 150 ml di panna, metà del pesto e 2 cucchiai di parmigiano. Intanto lessare al dente le stelle in abbondante acqua salata, scolarle, metterle in una pirofila imburrata, riempirle con il composto di mortadella, condirle con la restante panna mischiata al resto del pesto, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e mettere su tutto qualche fiocchetto di burro. Infornare in forno caldo a 220° per 15 minuti.

17 dicembre 2011

CARTELLATE AL MIELE

Qualche giorno fa ho pubblicato al ricetta delle cartellate classiche, quelle al vincotto. Oggi vi voglio regalare la ricetta di quelle al miele che ho scoperto grazie a mia cognata. A casa mia non si sono mai fatte e quando le ho assaggiate la prima volta mi sono piaciute tanto. Solo dopo aver provato a fare col miele le classiche che avevo sempre fatto e che purtroppo non mi venivano bene, ho scoperto che la ricetta era diversa. Ora ve la voglio far conoscere...

cartellate al miele

INGREDIENTI:
  • 4 uova
  • 50 g di burro morbido

CASTAGNELLE

Altro dolcino tipico della mia città per Natale. Probabilmente ci sono versioni leggermente diverse nelle varie famiglie, di solito sono molto dure da mangiare con buon rischio per i denti, ma io modificando leggermente la ricetta che avevo sono riuscita ad ottenerle morbide quel tanto che è sufficiente ad addentarle senza paura per goderne il gusto speziato!

           queste sono quelle a rombi, le classiche

INGREDIENTI:
  • 200 g di mandorle tostate e tritate
  • 200 g di zucchero

16 dicembre 2011

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Credo che questo risotto sia un classico, ma io non lo faccia spesso, chissà perchè! Eppure a me piace tanto...


INGREDIENTI:

15 dicembre 2011

COME FARE LA CARTELLATE

Come promesso, finalmente sono riuscita a preparare un breve video per spiegare meglio come si fanno le cartellate. Credo che guardandolo sarete tutti in grado di rifarle, se vorrete!
La ricetta è qui!

14 dicembre 2011

PANFORTE

Ebbene sì, anche io quest'anno mi sono voluta cimentare nella preparazione del panforte. Devo dire che a me i canditi non piacciono affatto, ma il panforte è un dolce a cui non so resistere. Qualche giorno fa ho letto in rete la ricetta delle Pellegrine Artusi e da quel momento è stato un pensiero fisso! Oggi finalmente avevo tutti gli ingredienti e ho provato. Risultato notevole per essere la prima volta...avevo una paura di fare solo un pasticcio!
Ho ridotto le dosi originali.

panforte

INGREDIENTI:
  • 100 g di miele millefiori
  • 100 g di zucchero a velo

13 dicembre 2011

ROLLE' DI MAIALE RIPIENO ALLA MAGGIORANA

Mi è capitato di comprare un lacerto di maiale intero e non volevo fare il solito arrosto, avevo come aiutante mio figlio a cui piace cucinare e ho deciso di insegnargli come preparare un rollè partendo dalle basi, ovvero come ottenere una fetta unica di carne partendo dal pezzo intero e come poterla farcire e poi legare. Per gli ingredienti abbiamo aperto il frigo e abbiamo preso quello che più ci piaceva. Ecco come è nato questo piatto!


INGREDIENTI:
  • 500 g di lacerto di maiale in una fetta unica
  • 3 uova intere

CARTELLATE (CARTDDAT)

Il dolce più tipico di Bari per le feste natalizie è senz'altro la cartellata, una specie di rosa di pasta che fa prima fritta e poi passata nel vincotto (in altre parti di Italia si chiama mosto cotto), qualcuno le passa anche nel miele, ma la ricetta è diversa. Per noi non è Natale se non ci sono le cartellate in casa.


cartellate


INGREDIENTI:

- 500 g di farina 00
- 500 g di semola
- 200 g di olio di oliva
- vino bianco quanto basta per impastare
- vincotto(mosto cotto) 
- cannella in polvere

cartellate1

PREPARAZIONE:

Fare una fontana sulla spianatoia con la farina e la semola, aggiungere olio e un po' di vino e iniziare ad impastare aggiungendo vino bianco fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, ma non troppo. Tirare la pasta con la nonna papera, ricavare delle strisce larghe circa 3 cm con la rotella tagliapasta dentellata e ricavarne delle rosette come nella foto. Fare asciugare per una notte e poi friggere in olio di semi. In un'altra padella mettere il vincotto e come inizia a bollire mettete le cartellate fritte poche per volta nella padella, prima dalla parte superiore e poi rigiratele. Come sono ben ricoperte mettetele su un vassoio e spolverizzatele di cannella in polvere.


Ecco il video che vi spiega come farle praticamente.

12 dicembre 2011

PASTE DI MANDORLA

Io queste paste di mandorla le mangerei sempre, ma cerco di limitarmi a farle solo nel periodo natalizio, sapete com'è? Sono un po' troppo caloriche...ma in questo periodo è vietato parlare di calorie!!!

















INGREDIENTI:
- 500 g di mandorle dolci pelate, cioè bianche, senza pellicina scura
- 500 g di zucchero semolato
- 4 albumi
- un po’ di zucchero semolato per la superficie delle paste




PREPARAZIONE:

Mettere in un mixer mandorle, zucchero e albumi e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e molto appiccicoso. Svuotare l’impasto in un contenitore chiuso e mettere in frigorifero almeno per 12 ore. Quando lo riprendete dal frigo l’impasto darà molto duro e si potrà lavorare con le mani. Prendere un po’ di pasta e fare una pallina con il palmo delle mani, schiacciarla leggermente e passarla, solo da un lato, nello zucchero semolato. Se la pasta si appiccica troppo alle mani, bagnarle leggermente. Porle in una teglia, abbastanza distanti le une dalle altre, con il lato ricoperto di zucchero verso l’alto e cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Devono rimanere bianche, ma si spaccheranno leggermente in superficie.

11 dicembre 2011

CANDITI ALLA CIOCCOLATA

Continuo a tentarvi con delle golosità alla cioccolata: è la volta dei canditi!


INGREDIENTI:

- arancia e cedro canditi tagliati a striscioline
- cioccolata fondente (io Choco Alpi Valtellina)

SCIALATIELLI AL LIMONE CON GAMBERETTI ALLA CURCUMA

Una pasta che ha fra gli ingredienti il limone mi intrigava, ma non sapevo come condirla. Eppure oggi l'ho preparata dopo non so quanti giorni che rimandavo pensando all'intingolo giusto. Avevo bisogno di qualcosa che armonizzasse col gusto di limone, che vi assicuro si sente e tanto pure! I gamberetti mi sono sembrati la cosa più adatta, ma aggiungendo una spezia, perchè per me le spezie rendono i piatti unici e speciali....


INGREDIENTI:

10 dicembre 2011

CROCCANTE DI MANDORLE TRITATE RICOPERTO DI CIOCCOLATO FONDENTE

Natale si avvicina a grandi passi e ormai bisogna darsi da fare a preparare i dolci che allieteranno i giorni di festa. Questo a me piace in modo particolare...

croccante ricoperto


INGREDIENTI:

- 500 g di mandorle tostate e tritate grossolanamente nel mixer
- 250 g di zucchero semolato
- cioccolata da copertura fondente


PREPARAZIONE:

Mettere lo zucchero in una casseruola, farlo fondere e poi caramellare a fiamma bassissima girandolo spesso e senza far rimanere grumi. Aggiungere le mandorle tritate e continuare a girare con un cucchiaio di legno. All'inizio vi sembrerà che lo zucchero si sia solidificato e le mandorle rimangano a granelli, insistete con fiducia, lo zucchero tornerà a sciogliersi in breve tempo e il tutto si amalgamerà.
Quando è pronto il croccante, versarlo su un piano di marmo o su un tagliere di legno unto con olio di oliva e con un grosso coltello pareggiare il composto e schiacciarlo velocemente. A questo punto mettere un foglio di carta forno sulla superficie e schiacciare bene col matterello. Togliere la carta forno e prima che si raffreddi tagliarlo a bastoncini larghi 3 cm e lunghi 5 cm. Quando è perfettamente freddo passare ogni bastoncino nella cioccolata fusa a bagno maria e farlo asciugare su un foglio di carta forno. Io lascio una meta' senza cioccolata e poi li avvolgo tutti, uno per uno, in quadratini di carta forno e successivamente in uno di carta velina  o carta crespa colorata.

9 dicembre 2011

TIEDDA DI PATATE, RISO E COZZE ALLA BARESE

Credo che questo sia uno dei piatti baresi più noti. Ogni famiglia ha la sua di ricetta, sempre perfettamente valida e buona. Questa è la mia versione.




INGREDIENTI:
  • circa 500g di patate di misura omogenea
  • 250 g di riso arborio La Pila
  • 200 g di formaggio grattugiato (io uso il pecorino romano)
  • 500 g di cozze nere
  • 1 cipolla
  • 250 ml circa di olio di oliva
  • sale q.b.
  • pepe
  • acqua q.b.
PREPARAZIONE:


Raschiare le cozze eliminando completamente ogni impurità e aprirle a mezzo guscio con il coltello, pelare le patate e tagliarle a fette rotonde da ½ cm, affettare la cipolla. Mettere in una pirofila o in una teglia un po’ di olio e di sale e la cipolla affettata, poi disporre le fette di patate in uno strato compatto. Condire con sale, pepe e olio. Disporre sopra le patate le cozze, anch’esse in strato compatto, con il mollusco verso l’alto. 



Versare a questo punto sulle cozze il riso formando uno strato uniforme di circa 1cm, condire con abbondante formaggio, sale e olio e pezzetti di pomodoro.


Disporre sopra al riso un altro strato di patate e condire di nuovo con pomodoro, sale, pepe, olio e formaggio. 


Ricoprire di acqua versandola piano da un angolo, deve superare tutti gli strati di almeno 2 cm. 


A questo punto mettere sul fornello e far prendere il bollore; solo ora porre in forno a 200° per circa 40’. Controllare la cottura delle patate con una forchetta che deve entrare facile e assaggiare un po’ di riso. Se necessario far gratinare un po’ al grill. Far riposare un po’ prima di servirla, va mangiata tiepida o almeno a me piace così! Qualcuno aggiunge, insieme al condimento, rondelle di zucchina, ma a me non piace... rende il tutto troppo dolce! Siate generosi con il sale e l'olio, non è un piatto dietetico, ma vi assicuro che è molto gustoso e saporito!!!

MELANZANE RIPIENE INTERE AL SUGO

Andando al mercato per fare un po' di spesa ho posato gli occhi su delle melanzane piccole piccole e allora ho pensato di farle ripiene intere, Mi ricordavo che qualcuno in passato mi aveva detto che era possibile farcirle intere e non divise a metà come si fa di solito. Allora perchè non cuocerle in un bel sugo di pomodoro con cui poter condire anche la pasta? Naturalmente l'uovo nel ripieno non mi andava di metterlo, perchè altrimenti si sarebbero trovate delle tracce nel sugo che lo avrebbero reso torbido. Quindi ne ho ricavato un secondo leggero e fresco.



INGREDIENTI:
  • 2 melanzane piccole a testa
  • pecorino romano grattugiato
  • pangrattato
  • olio evo
  • sale q.b.
  • peperoncino macinato q.b.
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 1 manciata di foglie di basilico tritato a coltello
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
PREPARAZIONE:

Spuntare le melanzane, tagliare una fetta da ognuna alta 1 cm da usare come coperchio.


Aiutandosi con un coltello o uno scavino, svuotare le melanzane.




Tagliare a dadini tutto ciò che si è ricavato svuotando le melanzane e metterlo in una padella con qualche cucchiaio di olio, sale, aglio e peperoncino. Far stufare lentamente, finchè i dadini di melanzane risultano morbidi. Far intiepidire e aggiungere il formaggio grattugiato, il pangrattato e il basilico tritato fino ad ottenere un impasto abbastanza asciutto con cui riempiremo le melanzane.


Coprire le melanzane con le fette che fanno da coperchio e fissarle con degli stecchini di legno. Intanto preparare un sugo di pomodoro molto liquido condito con un po' di olio e aglio, abbassare la fiamma, il sugo deve sobollire, sistemare le melanzane nel tegamo col sugo.


Lasciar cuocere a fiamma bassissima per circa 15 - 20 minuti, le melanzane devono risultare morbide, ma non sfatte.
Servirle tiepide con un po' del loro sughetto.
Il sugo che si ottiene è molto saporito e ideale per condire la pasta.

7 dicembre 2011

AMARETTI MORBIDI

Fra gli ingredienti dei dolci natalizi non possono mancare le mandorle. A dir la verità io le mandorle le uso tutto l'anno, ma in questo periodo faccio dei dolci che mi riportano alla mente il Natale di quando ero bambina, quando era il periodo in cui c'erano tanti dolci e tante cose buone da mangiare che in tutto il resto dell'anno non potevi avere. I dolci con le mandorle sono fra questi dolci che mi riportano indietro nel tempo. Questi sono i miei amaretti morbidi, non troppo amari e morbidi, perchè quasi si sciolgono in bocca.






















INGREDIENTI:
- 450 g di mandorle pelate dolci (bianche e senza pellicina scura)
- 50 g di mandorle pelate amare
- 500 g di zucchero semolato
- 4 albumi



PREPARAZIONE:
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tenere in frigo, in un contenitore chiuso per almeno una notte. Con le mani bagnate dare la forma preferita, tonda o allungata, io li faccio allungati per distinguerli dalle paste di mandorle dolci, passarli nello zucchero semolato solo da un lato e decorare, se si vuole, la superficie con un chicco di caffè, un candito o con una mandorla intera. Porre in una teglia antiaderente e cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Devono rimanere bianchi e teneri, ma la superficie si deve leggermente spaccare. Far raffreddare bene prima di staccarli dalla teglia altrimenti si rompono.

6 dicembre 2011

MANDORLE ZUCCHERATE

Queste mandorle mi fanno tornare in mente sempre le sagre di paese con le bancarelle dei dolci e della frutta secca. I banchi che straripano di dolci profumati il cui odore si diffonde  e sarebbe bello potersi saziare anche solo di quello. Proprio in preda a questi ricordi ogni anno preparo queste mandorle che mi fanno tanto aria di festa!



Ecco qui anche un video che ho realizzato che secondo me vale più di ogni spiegazione scritta!



INGREDIENTI:
  • 1 bicchiere di mandorle naturali (con la pellicina scura)
  • 1 bicchiere di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE:

Mettere mandorle, zucchero e acqua in una casseruola sulla fiamma bassa e rigirare di continuo con un cucchiaio di legno. Pian piano di inizierà a formare una crosticina bianca sulle mandorle e lo zucchero che sarà diventato farinoso, ma sempre bianco, si attaccherà alle mandorle. Non fermatevi, continuate a rigirare e lo zucchero, come per incanto, inizierà a scurirsi. Non appena notate che lo zucchero tende a fondere e caramellare, togliete dal fuoco e versate su un foglio di carta forno lasciando ben larghe le mandorle che si saranno ricoperte per bene di zucchero. Fatele raffreddare molto bene prima di assaggiarle, lo zucchero caldo è molto pericoloso.

NOTA: la prima volta che le ho fatte, per paura di far caramellare lo zucchero e ottenere il torrone, ho avuto delle mandorle di colore bianco. Abbiate fiducia e continuate a girare, il segreto è tutto lì.

4 dicembre 2011

SPAGHETTI DI GRANO SARACENO CON CARCIOFI E SPECK

In questo periodo si trovano carciofi di ogni tipo. La voglia di fare un buon primo con un intingolo a base di carciofi era forte, ma dovevo trovare il modo di far risaltare quel sapore amarognolo particolare. Gli spaghetti di grano saraceno che mi ha inviato lo Store Valtellina mi ispiravano e la mia sensazione non era sbagliata.


INGREDIENTI:
  • 360 g di spaghetti di grano saraceno (io ho usato i fidelin del Moro dello Store Valtellina)
  • 4 carciofi violetti

1 dicembre 2011

RISOTTO SALSICCIA E NOCI

Ieri non sapevo proprio cosa preparare per il pranzo, sono rientrata a casa tardi e avevo poco tempo a disposizione. Allora ho deciso per questo risotto che è uno dei preferiti di mio figlio, Io lo considero tranquillamente un piatto unico...


INGREDIENTI:

- 320 g di riso Carnaroli  (io ho usato riso Carnaroli Riserva San Massimo)
- 2 o 3 capi di salsiccia di vitello spellata e sbriciolata