galleria

27 settembre 2011

REGINETTE PANCETTA E SALVIA

Quando pensi di non avere proprio nulla per preparare un primo sfizioso basta avere un po' di pancetta e della salvia fresca ed ecco cosa si può fare!!!


INGREDIENTI:

x 4 persone
  • 320 gr di reginette
  • 1 scalogno tritato

LONZA DI MAIALE QUASI IN CARPACCIO

Devo confessare che questa lonza di maiale io l'ho preparata per il pranzo di ferragosto, ero convinta di averla già pubblicata e invece era rimasto tutto lì, messo da parte e in attesa!
Questa estate da noi ha fatto un caldo terribile e dovendo pranzare a casa il giorno di ferragosto non potevo fare piatti caldi, tutto rigorosamente freddo. Ecco la scelta di questo secondo.
Per la verità quando l'ho portato a tavola ho temuto delle critiche spietate e invece non ne è rimasta neppure una fettina. Eppure io ci avevo sperato per avere pronto qualcosa per il giorni dopo, ma è andata molto meglio così. Di certo gli ospiti hanno gradito!!!


















INGREDIENTI:
  • 1 pezzo di lonza di maiale da  circa 1 kg
  • 1 costa di sedano
  • 4 o 5 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 3 chiodi di garofano
  • sale q.b.
  • scaglie di parmigiano a piacere
  • succo di limone
  • olio evo

PREPARAZIONE:


In una pentola molto grande piena di acqua mettere pomodori tagliati a metà, carota ,sedano e cipolla, tutti mondati, e i chiodi di garofano, regolare di sale e far bollire. Intanto legate bene il pezzo di carne e mettetelo nella pentola col brodo in ebollizione. Lasciate cuocere almeno 2 ore. Togliete la carne dal brodo e fate raffreddare bene, avvolgetela in carta di alluminio e ponete in frigo per 1 giorno. Al momenti di tagliare la carne togliete lo spago e affettate molto sottile, io uso l'affettatrice elettrica.
Disporre la carne in un vassoio con un bordo alto (io ho usato una pirofila di porcellana), condire con abbondante succo di limone e olio. Far marinare per almeno 2 ore prima di servire.
Infine cospargere con le scaglie di parmigiano

26 settembre 2011

RICCIOLI CON MELANZANE E SPECK

Avevo un formato nuovo di pasta da provare e allora sono stata spinta a provare un nuovo condimento.
Unico problema: accontentare tutta la famiglia!
Il gusto doveva essere deciso: allora ho scelto lo speck...ma non doveva esserlo troppo: allora ho aggiunto la melanzana. E poteva mancare un pizzico di peperoncino per dare una spinta in più al condimento? Certo che no! Ultimo dettaglio da stabilire: aglio o cipolla? Ho scelto il compromesso: lo scalogno! Ah dimenticavo: la nota fresca...delle foglie di basilico appena raccolto a julienne.
Ed ecco cosa ne ho ricavato...



INGREDIENTI:

24 settembre 2011

FROLLINI CON L'UVETTA

Finalmente il caldo inizia ad allentare la morsa e quindi il forno si può riaccendere. Allora ho fatto subito dei biscotti che qui hanno definito pasticcini da fine pasto. Sono dei frollini semplicissimi e soprattutto molto veloci, non bisogna stare lì a ritagliare e dare forme precise, sono dei frollini casalinghi e quindi ...via alla forma che viene!


INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 160 g di zucchero di canna ridotto a velo (io ho usato Bronsugar Mauritius Muscovado)
  • 3 uova intere
  • 100 g di uvetta 
  • 1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

Impastare tutti gli ingredienti insieme tranne l'uvetta che va aggiunta a impasto pronto. Lavorare fino ad incorporare bene l'uvetta e far riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendere l'impasto e ottenere un salame di circa 3-4 cm di diametro, tagliare delle fettine dello spessore di 1 cm, sistemare le fette in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno a 200° per circa 15 - 20 minuti o fino ad ottenere un colore leggermente dorato. Far raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia per non romperli.

23 settembre 2011

RIGATONI CON CREMA DI CILIEGINI SECCHI

Non sempre ho voglia di stare tanto tempo ai fornelli. Di solito lo trovo molto rilassante, ma quando arrivo tardi a casa cerco di fare una cosa veloce e non per questo meno appetitosa. Guardando in dispensa ho trovato un vasetto di pomodori ciliegini secchi tritati e sott'olio e allora l'idea è nata da sola. La possiamo considerare una ricetta ideale per gli ospiti dell'ultimo minuto...



INGREDIENTI:
  • 320 g di rigatoni
  • 4 cucchiai di crema di ciliegini secchi (io ho usato Bruschetta di ciliegino Agromonte)

21 settembre 2011

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

E' inutile, il cioccolato a casa mia non deve mancare mai. Quindi anche le torte sono quasi sempre al cioccolato. Di questa non sono riuscita neppure a fare la foto di una fetta, è finita prima che mi decidessi a farla!


INGREDIENTI:
  • 1 vasetto di yogurth bianco (il vasetto dello yogurth va lavato bene ed asciugato ed usato come dosatore)
  • 1 vasetto e 1/2 di farina 00
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
  • 1 vasetto di olio di semi di arachidi o di girasole
  • 150 g di cioccolata fondente 
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Fondere 100 g di cioccolata a bagno maria. Intanto mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo l'olio di semi. A questo punto aggiungere nella cioccolata fusa qualche cucchiaio di composto e mescolare bene, solo ora aggiungere tutta la cioccolata nella ciotola con il resto del composto. Questo passaggio serve per non far raffreddare di colpo la cioccolata fusa e quindi non avere un composto omogeneo. Mettere in uno stampo per ottenere delle semisfere riempiendo ogni semisfera per i 2/3 e infornare a 200° per circa 40°.

20 settembre 2011

TABULEH AL PESTO (cous cous freddo)

Tempo fa MI ricordo di aver detto che a casa mia il cous cous piace molto e freddo è ottimo quando fa caldo. Questo l'ho preparato qualche giorno fa, faceva caldissimo e l'idea originaria era di fare un'insalata di riso, ma quello voleva dire la fiamma accesa per pareccjio tempo e far bollire la pentola a lungo...no, l'umidità sarebbe salita e il caldo pure. Quindi: idea! Faccio il cous cous freddo, la semola è precotta e la cottura praticamente è inesistente. Quello stesso girono avevo preparato il pesto da conservare per l'inverno, quindi il resto è venuto da sè.



INGREDIENTI:

- semola per cous cous precotta
- pomodori ciliegini
- cetrioli
- pesto

- olio
- sale
(per le quantità regolatevi a piacere)




PREPARAZIONE:


Preparare il cous cous come indicato sulla confezione, se non ci sono ecco come dovete fare: mettere in un tegame una quantità di acqua pari a quella della semola che si vuole usare, per esempio 100 g di semola e 100 g di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaino di sale fino. Far bollire, spegnere il fuoco, aggiungere la semola, coprire e far riposare per 10 minuti.
Poi incominciare a sgranare la semola prima con una forchetta e poi fra le mani unte d'olio sgranare tutti i granelli in una coppa grande fino a quando non ci saranno più grumi. Va via un po' di tempo e con l'esperienza ho notato che se la semola è tiedida è un po' più facile.
Quando si è raffreddato tutto bene aggiungere i cetrioli e i pomodori tagliati a dadini piccoli, allungare con dell'olio il pesto (io ho messo 1 cucchiaio di pesto ogni 100 g di semola)  e condire tutto. Mescolare bene e agiungere altro olio, se necessario.
Far raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Se piace si può aggiungere anche un
po' di peperoncino.

18 settembre 2011

PETTO DI POLLO GRATINATO ALLORIGANO

Le cotolette qui sono fra le cose più gradite, ma io cerco di evitare la frittura per quanto possibile. Allora pensa e ripensa ho cercato un modo per fare qualcosa che ricordasse le cotolette, ma fosse molto più leggero.
Questo petto di pollo non ha uova e non è fritto, ma cotto al grill, quindi anche molto veloce da preparare. Quando l'ho provato la prima volta ho sperato che l'appiccicaticcio del pollo mi facesse tenere su la panatura e per fortuna avevo visto giusto.






























INGREDIENTI:

- fettine di petto di pollo
- pangrattato
- origano
- olio di oliva
- sale



PREPARAZIONE:

In un piatto mescolare pangrattato e abbondante origano, ricoprire bene le fettine di petto di pollo con questa panatura aromatica, premere bene per farla aderire perfettamente. Mettere le fettine impanate in una teglia antiaderente, un filo di olio sopra e mettere nel forno solo con la funzione grill per 5 – 6 minuti. Girare le fettine, un po’ di olio, se necessario, e di nuovo al grill per altri 5 – 6 minuti o fino a che si ha un colorito appena dorato. Salare prima di servire. Gustoso, veloce e dietetico!

17 settembre 2011

PEPERONI E POMODORI RIPIENI DI RISO E CARNE ALLA GRECA

La Grecia è una fonte inesauribile di sapori e profumi, decisamente i piatti greci sono dal sapore molto deciso e aromatico, piccanti ed agrodolci, ma tutti comunque buoni. Io sono stata diverse volte in Grecia, d'altra parte in Puglia simo proprio di fronte, e sono tornata sempre con qualche chilo in più. Sempre amici e parenti mi hanno chiesto come mai, dato che in Grecia si mangia male. Ma chi l'ha detto? La mia famiglia ed io adoriamo la cucina greca, quando è possibile andiamo a cena in una taverna greca che è qui vicino e di cui siamo clienti abituali, ma quando non si può mi dò da fare io a cucinare greco a casa. Insomma, non so se si è capito, ma io adoro il mangiare greco. Questo è uno dei primi o piatto unico, se vogliamo, che, quando preparo, faccio in abbondanza in modo da mangiarne per almeno 2 giorni. Ma ora è meglio che la smetta di chiacchierare e mi dia da fare a spiegarvi come preparare questa bontà.



















INGREDIENTI:
  • peperoni, possibilmente quelli tondi verdi o rossi, ma dolci
  • pomodori rossi grandi e tondi
  • patate
  • 1 cipolla grande tritata finemente
  • riso arborio, carnaroli o vialone nano (io ho usato il vialone nano La Pila)
  • carne macinata
  • sale
  • formaggio grattugiato saporito
  • origano
  • tabasco
  • olio di oliva
















PREPARAZIONE:
Lavare e asciugare pomodori e peperoni, tagliare ad ognuno la calotta e svuotarli completamente tenendo da parte la polpa di pomodoro che togliamo. In una padella molto grande mettere la carne e la cipolla tritata con un po' d'olio e soffriggere lentamente, salare e quando la carne è quasi cotta aggiungere il riso, mescolare, aggiungere poi acqua calda fino a coprire abbondantemente il riso, coprire a continuare a cuocere a fiamma bassa fino a quando il riso è quasi asciutto. A questo punto aggiungere il pomodoro che abbiamo ottenuto dallo svuotamento, tagliato e pezzettini, un po' di tabasco, il formaggio grattugiato e tanto origano. Togliere dal fuoco, mescolare bene e con questo composto riempire i peperoni e i pomodori. Coprirli con le loro calotte e metterli in una teglia, negli spazi fra le verdure mettere spicchi di patate e condire generosamente con olio e sale. Cuocere in forno a 200° fino a che le verdure siano cotte e abbiano fatto un po' di crosticina, se necessario durante la cottura aggiungere un po' d'acqua calda nella teglia.
Per le dosi andate un po' ad occhio e secondo i vostri gusti...chiaramente potete fare anche solo peperoni o solo pomodori!
All'origine la ricetta non prevede l'aggiunta di acqua al riso che andrebbe solo tostato e insaporito, ma io dopo aver provato più volte a non metterla ed essermi ritrovata col riso crudo sotto i denti, ho incominciato a fare come ho descritto.



15 settembre 2011

RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

Proprio oggi ho guardato un cesto che ho sul balcone e lì, timida, mi guardava l'ultima piccola zucca che era rimasta integra dall'inverno. Non potevo farla  aspettare ancora, le ho prestato tutta l'attenzione che meritava. Allora lo portata in cucina e, dopo una bella lavata, mi sono armata di coltello e, zac, l'ho aperta, ne ho ricavato la polpa e ne ho fatto un risotto. Il fatto era che non volevo il semplice risotto alla zucca! E che ho fatto? Ho aggiunto agli ingredienti la salsiccia che qui piace sempre a tutti. Ed ecco cosa ci siamo mangiati.




















INGREDIENTI:
  • 320 g di riso Carnaroli La Pila
  • 300 g di zucca gialla a dadini
  • 4 capi di salsiccia spellata e sbriciolata
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 2 cucchiai di olio evo
  • qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • brodo vegetale per portare a cottura

















PREPARAZIONE:

Mettere in una casseruola olio, cipolla, zucca e salsiccia, far rosolare leggermente, aggiungere il riso e farlo tostare. Iniziare ad aggiungere il brodo un po' alla volta fino a portare a cottura il riso. A metà cottura regolare di sale. Quando è cotto il riso, spegnere la fiamma, aggiungere il formaggio grattugiato nella quantità desiderata, coprire e lasciare riposare per qualche minuto.

13 settembre 2011

ESPRESSINO FREDDO

Non credo che in tutta Italia si chiami così, ma qui da me sì. A questo punto vorrete sapere che cos'è. E' semplicemente un caffèlatte, più caffè che latte, freddo, praticamente ghiacciato. Quando fa tanto caldo è troppo buono e rinfrescante un buon espressino freddo e poi ti dà una marcia in più! 



INGREDIENTI:
  • 2 vaschette di cubetti di ghiaccio
  • 100 ml di latte freddo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 5 cucchiaini di caffè liofilizzato
(io invece del caffè liofilizzato e del latte ho usato 2 lattine di coffee drink al latte Illy illissimo)


PREPARAZIONE:
Versare nel frullatore tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il ghiaccio. Frullare fino ad ottenere una crema soffice, ma dalla consistenza leggermente di granita.

12 settembre 2011

FUSILLONI POMODORO FRESCO E BASILICO

Il caldo continua a farsi sentire e continua anche la mia ricerca di piatti freschie che abbiano bisogno di poca cottura. Una cosa del genere l'ho mangiata a Firenze e mi è piaciuta davvero tanto. Oggi, qui,  il caldo era davvero insopportabile e tornando dal mare mi sono ricordata di questa pasta a base di pomodoro fresco e crudo e tanto basilico. Ovviamente ho aggiunto il mio tocco personale ed ecco cosa ne ho ricavato.


INGREDIENTI:

9 settembre 2011

TIRAMISU' LEGGERO E SENZA UOVA

Il tiramisù è un dolce semplicissimo da fare e molto apprezzato. Io, però, se posso, evito le uova crude e anche i dolci troppo grassi, o meglio, evito in genere tutti gli alimenti troppo grassi! Allora ho provato a fare il tiramisù solo con una crema di ricotta. Il risultato è identico, se non dico che non è con uova e mascarpone nessuno se ne accorge, Il dolce risulta molto più leggero e meno calorico.


INGREDIENTI:

* 600 g di ricotta vaccina
* 150 g di zucchero semolato (se volete potete arrivare a 200 g , ma a me non piace troppo    dolce)
* un pacco di savoiardi
* caffè amaro (io ho usato Coffee drink Illy illissimo)
* cacao amaro in polvere





PREPARAZIONE:


Frullare insieme ricotta, zucchero e mezza tazzina di caffè fino ad ottenere una crema liscia. Fare una soluzione leggera di acqua e caffè caffè, passare velocemente i savoiardi uno alla volta in questa soluzione e sistemarli in un contenitore rettangolare in bell'ordine. Stendere uno strato di crema uniforme sui biscotti e ripetere lo strato di savoiardi e finire con quello di crema. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire cospargere la superficie di cacao amaro aiutandosi con un colino.

FUSILLI CON I POMODORI GRATINATI AL FORNO

D'estate cosa c'è di meglio che usare i pomodori rossi? Sono di stagione e tanto saporiti. Il massimo sarebbe poter usare i pomodori San Marzano, purtroppo è difficile trovarli. Allora cerco di usare i pomodori Roma, altrettanto buoni. Io li mangerei anche ad insalata, ma il modo in cui li preferisco è gratinati al forno e se poi ci condisco al pasta è una goduria per il palato.

fusilli con i pomodori gratinati al forno













INGREDIENTI:
  • 320 g di fusilli
  • una decina di pomodori Roma maturi e ben sodi
  • formaggio grattugiato preferito (io ho usato il pecorino romano)
  • pangrattato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • origano
  • sale q.b.
  • olio evo
fusilli con i pomodori gratinati al forno 1

















PREPARAZIONE:


Lavare i pomodori tagliarli a fette spesse 1 cm e appoggiarle su una teglia antiaderente in bell'ordine. Condire in questo ordine con sale, formaggio grattugiato, origano, aglio tritato e pangrattato in modo che i pomodori siano completamente coperti dalla panatura. Finire di condire girando velocemente con l'olio.

fusilli con i pomodori gratinati al forno 4
















Cuocere in forno a 200° per 15 - 20 minuti, aggiungendo il grill durante gli ultimi minuti. Regolatevi un po' ad occhio.

fusilli con i pomodori gratinati al forno 3
















Questo è uno dei miei veri problemi, io molto spesso vado a d occhio quando cucino e le mie amiche per questo si arrabbiano, perchè non riesco sempre a dare delle inidcazioni precise. Io invece del forno tradizionale, se ho fretta, uso il microonde. La preparazione è la stessa solo che vanno cucinati combinato microonde + grill a 600W per 10 minuti. Non appena la pasta è cotta, scolarla, versarla in una ciotola grande, aggiungere i pomodori gratinati, mescolare e servire. Io per evitare di sporcare tante stoviglie, ri metto la pasta scolata nella pentola in cui l'ho cotta e la condisco con i pomodori lì dentro, così mi ritrovo da lavare solo la pentola...

4 settembre 2011

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI CILIEGIE

La crostata è un dolce che accontenta tutti in ogni momento. Basta variare la farcitura e diventa sempre diversa. Se poi invece della zucchero bianco usiamo lo zucchero di canna diventa ancora pù particolare e gustosa.



INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro

SACCOTTINI ALLA CREMA DI NOCCIOLE

La domenica mattina svegliare la famiglia con profumo di brioche appena sfornate non ha prezzo! Queste sono quelle che ci siamo pappati stamattina...

















INGREDIENTI:
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di patate lessate e schiacciate
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 panetto di lievito di birra
  • crema alle nocciole per farcire
  • un po' di latte e zucchero per spennellare














PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti insieme tranne la crema di nocciole, se necessario aggiungere un po' di acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido. Tirare una sfoglia rettangolare alta circa mezzo centimetro e ritagliarla in rettangoli 13cm x 6cm. Mettere un cucchiaino abbondante di crema di nocciole ad un'estremità del rettangolo, incominciare a ripiegare il rettangolo su se stesso sigillando bene la crema all'interno della prima piega. Prima di ripiegarlo completamente spennellarlo con acqua.
















Sistemarli in una teglia antiaderente ben distanti fra loro e far lievitare almeno 4 ore.

















Devono quasi triplicare il loro volume originale. Spennellare con latte e zucchero e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.

















Io di solito ne preparo in abbondanza e li congelo appena preparati e prima della lievitazione su un vassoio. Appena si sono induriti li chiudo in un sacchetto. Quando voglio prepararli, li metto ancora congelati in una teglia la sera e metto il tutto nel forno spento. La mattina li trovo lievitati al punto giusto e non mi resta che cuocerli.














Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera's Blog "Lievitami il cuore....e vinci un kenwood!!!"


3 settembre 2011

FARFALLE CON CREMA DI PEPERONI E SPECK

In estate il colore dei peperoni mi ricorda il colore del sole e allora perchè non usarli quanto più è possibile? Sono tanto buoni, saporiti e profumati!!!
I sughi per la pasta a casa mia sono raramenti a base di salsa di pomodoro, per intenderci non è quasi mai rosso e cerco sempre delle alternative bene accette da tutti. Se poi ci mettete il doversi adattare con quello che c'è in frigo, capite come è nato questo piatto.


INGREDIENTI:
  • 320 g di farfalle
  • 1 peperone giallo

1 settembre 2011

CALZONE DI CIPOLLA ALLA BARESE (Calzn d cpodd)

A Bari per calzone intendiamo una pizza rustica. Questa pizza rustica credo che sia tipica di Bari esattamente come le orecchiette con le cime di rape, ma forse meno nota. Il gusto è decisamente molto forte e particolare, ma per gli amatori della cipolla è una vera delizia!

CALZONE DI CIPOLLA ALLA BARESE

















INGREDIENTI
  • 1 Kg di cipolle (qualunque tipo va bene, le migliori sono le cipolle nuove o quelle rosse)
  • 10 pomodori ciliegiini